ATTUALITÀ
Villa Niscemi tra i rifiuti: arrivata la promessa di pulizia
Dopo i lavori di potatura e di pulizia all'interno della villa palermitana, l'immondizia rimane al punto di partenza. Negligenza o rinvio? Arriva la promessa di intervento
Un giardino pubblico lasciato al degrado, e a pochi passi dalla sede di rappresentanza del Comune cittadino: negligenza o tardivo rinvio? Ritorna il caso di villa Niscemi.
Dal mese di maggio i cittadini lamentano lo stato di decadenza cui vessa l’intera area verde adiacente a piazza Niscemi e, finalmente, dopo numerose segnalazioni e settimane di attesa, una squadra di operai sembrava essersi movimentata.
Due giorni di potatura e di raccolta degli scarti, poi l’inizio dei lavori di pulizia della grande fontana. Sembrava il lieto fine di una triste sventura, ma i risultati non soddisfano affatto: ad oggi, la villa è ancora ricoperta di rifiuti di ogni genere, sin dal suo ingresso principale,e cumuli di foglie miste a scarti costeggiano i viali laterali in uno scenario davvero surreale, eppure così terribilmente concreto.
A lamentare da tempo l’incuria che domina l’area verde tra San Lorenzo e la riserva della Favorita, è Alessia Coppolino che scrive: Dopo i lavori di alcune settimane fa, gli operai hanno riempito di nuovo la fontana e sono andati via, lasciando tutta l'immondizia che c'era prima. Dulcis in fundo - continua - i pesci del laghetto agonizzanti fuori dall'acqua, che abbiamo salvato spostandoli nelle pozze rimaste, e le tartarughe stordite per il caldo. Insomma, l'immondizia è ancora al punto di partenza nonostante i lavori.
Chiediamo un po’ di amore per la propria città - conclude la Coppolino -. La non curanza degli operai è la dimostrazione di una superficialità generalizzata. L'immondizia della villa è la stessa da mesi e ovviamente va aumentando col passare dei giorni. È umiliante per tutti i cittadini che la vivono giorno per giorno.
Allo sconcerto e alla rabbia dei cittadini che vivono quotidianamente il degrado dell'area pubblica, da parte sua il Comune risponde che provvederà nel giro di qualche giorno alla rimozione dei cumuli presenti nella villa; il ritardo sarebbe stato legato a un problema con il servizio preposto allo smaltimento dei rifiuti vegetali. Non resta insomma altro che augurarci il tempestivo intervento.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ARTE E ARCHITETTURA
Simbolo delle donne libere (e palermitane): dov'è il nuovo murales di Santa Rosalia