ATTUALITÀ
Albe rosse, super lune, ricordi, eventi: il 2017 di Palermo in quindici scatti
Una gallery di scatti che immortalano i momenti che ricorderemo di questo 2017 palermitano e siciliano tra Dolce & Gabbana, nuovi spazi, grandi eventi e panorami
È stato un anno di perdite dolorose se pensiamo al mondo del teatro: Vito Parrinello, Gigi Burruano e Giuditta Lelio hanno contribuito, ognuno con il proprio carisma e il proprio talento, a rendere Palermo una città più ricca e hanno lasciato tutti e tre un importante retaggio culturale.
Altri due personaggi se ne sono andati, due uomini legati alla gastronomia storica cittadina: Nino Conticello, fondatore della Focacceria San Francesco e Andrea Di Martino, che ha rivoluzionato le uscite di intere generazioni con il suo locale di via Mazzini.
Ci sono stati regalati, da Madre Natura, momenti estremamente romantici: a cominciare dall'alba rossa che ha svegliato Palermo nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, e per finire con tutte le super lune dell'anno. Senz'altro degne di nota quelle di aprile, luglio e dicembre.
Come non parlare della grande settimana della moda allestita in città da Dolce e Gabbana? Una monumentale macchina organizzativa ha incuriosito cittadini e turisti i primi di luglio mentre Palermo, tra vicoli e mercati, era invasa da modelli e modelle.
Nel 2017 è anche stato finalmente appurato che sì: da Palermo si vede l'Etna e, come documentano molte fotografie e il nostro articolo, il colossale vulcano catanese fa spesso capolino da vari punti del capoluogo.
È stato un anno di anniversari istituzionali: il Teatro Massimo ha festeggiato i suoi primi 120 anni di vita con grandi eventi e incontri e il Conservatorio Vincenzo Bellini ne ha celebrati addirittura 400.
L'arte contemporanea ha fatto la sua comparsa tra i saloni della Galleria d'Arte Moderna di piazza Sant'Anna: prima con una grande antologica e poi con l'apertura dello spazio a lui dedicato, l'artista Andrea Di Marco è diventato simbolo - nel complesso della Gam - di un'epoca di grande rivalsa artistica e sociale.
Sono anche iniziati i preparativi per Manifesta: l'organizzanzione della Biennale d'arte contemporanea itinerante che sarà l'anno venturo a Palermo si muove da prima dell'estate aprendo le porte del Teatro Garibaldi.
Politicamente non siamo stati comunque immobili: le amministrative hanno visto trionfare - di nuovo - Leoluca Orlando mentre le elezioni per il Governatore hanno visto entrare a palazzo d'Orleans Nello Musumeci.
E non è tutto: a maggio il 43º vertice del G7 si è svolto al Palacongressi di Taormina, dove guidati dal Presidente del Consiglio italiano Paolo Gentiloni si sono incontrati tutti i leader politici più influenti del mondo.
Infine una ultima chicca che farà piacere agli amici catanesi, perché a nove anni di distanza dal video di "Violet hill" girato tra l'Etna e palazzo Biscari, la band Coldplay sceglie ancora uno dei beni paesaggistici più noti della provincia: i faraglioni dei Ciclopi, ad Aci Trezza, per il video del singolo "Amazing Day".
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette luoghi imperdibili da vedere in Sicilia nel 2025: il tour a cui non puoi dire di no
-
ITINERARI E LUOGHI
La immagini sin da piccolo e non sai che è in Sicilia: la strada che scopri (solo) guidando