L‘Oratorio di San Mercurio di Palermo, fondato nel 1572, è l’unico dei tre oratori esistenti anticamente posseduti dall’antica compagnia della Madonna della Consolazione in San Mercurio.
Il complesso è l'opera più impegnativa realizzata dal famoso scultore Giacomo Serpotta, il quale vi annuncia i temi principali della sua produzione. Nell'aula centrale, le pareti mostrano una turba di putti che si arrampica intorno alle finestre, sopra le perfette cornici barocche sicuramente frutto del disegno di architetto che guarda anche al Borromini.
Tutta la struttura si ammanta del bianco, segno distintivo del Serpotta: i festosi putti giocano, reggono i simboli del santo guerriero e, soprattutto, interagiscono l'uno con l'altro, in un suggestivo protagonismo.
Di rilevante interesse, poi, nell'oratorio anche lo splendido pavimento maiolicato realizzato tra il 1714 e il 1715 da Sebastiano Gurrello e Maurizio Vagolotta su disegno del sacerdote Giulio De Pasquale, tra i pochissimi pavimenti maiolicati ancora esistenti in luoghi sacri a Palermo.
Chiese in Sicilia
Oratorio di San Mercurio
- Indirizzo
-
Cortile S. Giovanni degli Eremiti 2
90134 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Tutti i giorni, ore 10-18
- Ingresso
- 3 euro (intero Oratorio di S.Mercurio + S.Lorenzo); 2 euro (ridotto per gruppi da 10 persone e biglietto del Circuito del Sacro)
- Telefono
- 091.6118168
- Sito web
- http://www.amicimuseisiciliani.it/amicideimusei/?page_id=32
- Altri link
Oratorio di San Mercurio a Palermo