ARTE E ARCHITETTURA
Memoria della Shoah: Marcello Faletra al Goethe
Si inaugura la mostra sulla memoria della Shoah di Marcello Faletra, docente, pittore, saggista, studioso di arte moderna e contemporanea
«Il negazionismo e il revisionismo che si sono andati affermando negli ultimi anni - afferma Marcello Faletra - sono stati lo scenario che ha fatto maturare in me grado Zero». Il pittore palermitano, docente di Fenomenologia dell’Immagine all’Accademia di Belle Arti di Palermo, con il progetto "gradoZero" dedica una mostra alla memoria della Shoah nel Giorno della Memoria, a partire da giovedì 27 gennaio presso il Goethe Institut (via Paolo Gili, 4 - Cantieri Culturali alla Zisa), diretto da Heidi Sciacchitano, alle ore 19.30.
Un significativo racconto per immagini dove si leva un monito nei confronti dell’umanità che dimentica; dove una catena di elementi visivi assumono un valore simbolico inquieto e inquietante, brandelli dei campi di sterminio nazisti che, grazie al montaggio digitale, recente tecnicismo inserito da Faletra nella propria produzione artistica, concorrono a riscrivere una storia che svolga un ruolo antitetico al revisionismo dilagante. Il catalogo della mostra, in italiano e tedesco, è edito da Navarra Edizioni di Palermo, con gli interventi di Francesco Galluzzi, Teresa Macrì e Arturo Schwarz. L’inaugurazione sarà preceduta dalla proiezione del film documentario Stolperstein (Pietre d'inciampo Germania, 2008, 72’ v.o. con sott. ita.) della regista Dörte Franke. L’esposizione sarà visitabile fino al 20 aprile dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, il mercoledì dalle 15.30 alle 18.30, con ingresso libero. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091.6528680.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
STORIA E TRADIZIONI
Terrasini in festa per il Natale: un mese di concerti, mostre ed eventi solidali
-
ITINERARI E LUOGHI
La immagini sin da piccolo e non sai che è in Sicilia: la strada che scopri (solo) guidando