ARTE E ARCHITETTURA
Un nuovo look per il Museo Salinas: riapre dopo 7 anni
Riapre al pubblico il Museo Archelogico "Antonio Salinas" dopo sette anni di lavori costati oltre 12 milioni di euro. Per festeggiare visite gratuite fino a fine ottobre
Riapre al pubblico il Museo Archeologico "Antonino Salinas" (piazza Olivella, Palermo), il più antico museo della Sicilia che raccoglie reperti e opere d'arte che raccontano uno dei momenti più fulgidi della storia della regione.
I lavori, iniziati nel 2009, hanno avuto un costo complessivo di oltre 12 milioni e hanno ridato nuova luce all'intero complesso monumentale, sia dal punto di vista artistico che di modernizzazione (impianto elettrico, abbattimento delle barriere architettoniche, realizzazione dell'ascensore per disabili ed altri importanti interventi) e sono stati raccontati in un video che mostra gli ultimi preparativi prima della riapertura.
Durate i lavori sono stati riordinati tutti i depositi del museo, operazione che ha permesso di esporre anche opere mai viste dai visitatori, per un totale di oltre duemila reperti. L'intervento ha anche permesso di utilizzare nuovi spazi connessi al grande refettorio dei Padri Filippini, fulcro dell'esposizione del museo: si è infatti trasformato in spazio museale sia il loggiato che affaccia su via Roma che il terzo cortile, entrambi chiusi con vetri trasparenti.
«Con l’apertura del Museo Salinas - sottolinea l’Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana Carlo Vermiglio - viene restituita ai cittadini di Palermo e alla comunità internazionale un’istituzione culturale che ha accompagnato e interpretato la storia del nostro Paese per più di due secoli. Un museo che attraverso i suoi tesori racconta contesti storici e percorsi culturali di epoche passate, ma ancora ben presenti nella cultura del nostro tempo che dalla storia può attingere valori e strumenti di pensiero e riflessione».
Per festeggiare la riapertura e presentare ai cittadini il "nuovo" Salinas, fino a fine ottobre sarà possibile visitare il museo gratuitamente. Gli orari di apertura al momento restano provvisori (dal martedì al venerdì, dalle 9.30 alle 18.30, sabato e domenica, dalle 9.30 alle 13.30): per essere sempre aggiornati sulle iniziative e su eventuali modifiche degli orari, è possibile seguire la pagina Facebook del museo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|