AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Volontari e cittadini ripuliscono Palermo: così si mettono a nuovo 3 piazze in centro

L'iniziativa si chiama "Piazze Pulite": tre appuntamenti per ripulire spazi e aree verdi della città ridando loro decoro. Un appello a fare ciascuno la propria parte

Balarm
La redazione
  • 12 settembre 2024

L'immagine di una precedente iniziativa di Movimento Idea e Azione

Mantenere pulita la città, insieme si può: è questo il fine di "Piazze Pulite", le tre iniziative organizzate dal Movimento Idea e Azione, insieme al Comitato Quartiere Pulito, che vedranno i cittadini in campo a ripulite tre piazze e aree verdi in centro a Palermo.

Il primo appuntamento è martedì 17 settembre, in piazza Lolli (alle ore 8.30), dove i volontari dell'associazione e del comitato, insieme a tutti i cittadini che vorranno partecipare, ripuliranno la piazzetta vicina alla stazione metropolitana, raccogliendo spazzatura, fogliame e sterparglie.

Dopo piazza Lolli, l'iniziativa si replica martedì 24 settembre in piazza San Francesco di Paola e sabato 28 settembre in piazza Giovanni Amendola.

Il progetto - che ha il supporto dell'assessorato comunale al Verde e della presidenza dell'Ottava Circoscrizione - , è realizzato in collaborazione con la Rap, che fornirà guanti, pale, scope e, soprattutto, sacchetti per la raccolta differenziata (che provvederà a ritirare a fine attività). Mentre rami, sterpaglie ed erbacce saranno ritirati dagli operai della Reset.
Adv
"Piazze Pulite" nasce per stimolare il senso di responsabilità e la partecipazione attiva dei cittadini rispetto alla propria città.

«Il nostro intento - commenta Liboria Di Baudo, responsabile di Idea e Azione - è quello di rinsaldare il rapporto di fiducia tra cittadini, comitati e associazioni, perché ciascuno faccia la propria parte per il bene comune. Se è vero che le istituzioni non sempre sono state costanti nella cura dei luoghi pubblici, va anche detto che troppi cittadini, nel tempo, non hanno fatto la propria parte. Basti pensare a quanti rifiuti, anche ingombranti, vengono lasciati all'aperto, lontano dagli appositi cassonetti».

«Puntare il dito - prosegue - verso ciò che l'altro non fa difficilmente porterà a una soluzione: cittadini e istituzioni devono collaborare nella comune consapevolezza che la città si costruisce giorno dopo giorno con le azioni che ciascuno di noi pone in essere. La nostra speranza è anche quella che i cittadini, con queste ed altre iniziative che seguiranno in futuro, recuperino un rapporto di appartenenza e, perché no, di affetto verso le piazze della nostra città, che sono parte integrante della nostra vita individuale e sociale.»

Il Movimento Idea e Azione nasce nel 2000 a Palermo, nella forma di associazione, per iniziativa di persone interessate al Bene Comune.

"Piazze Pulite" è l'ennesimo di una serie di eventi che, già da molti mesi, vedono i volontari dell'associazione incontrarsi e lavorare insieme per la cura e la pulizia delle piazze di Palermo.

Il Movimento lancia un appello alla cittadinanza a prendere parte attivamente ai prossimi tre appuntamenti. Chi è interessato può avere maggiori informazioni consultando l'evento su Facebook oppure scrivendo al numero (WhatsApp) 392 8276054.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI