BANDI E OPPORTUNITÀ
Visite mediche e cure gratuite a Palermo: chi può partecipare e come al bando dell'Asp
L'Asp avvia un programma di assistenza medica gratuita per i più bisognosi. Pubblicato un avviso volto alla collaborazione con gli enti del terzo settore
Il programma è gestito dal ministero della Salute e, in qualità di organo intermedio, dall’Inmp, l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà.
Nello specifico, il Programma - Interventi nell’area “Contrastare la povertà sanitaria” prevede il potenziamento della medicina di prossimità per la presa in carico dei bisogni di salute della popolazione in vulnerabilità socio-economica. Per raggiungere un target sempre più ampio di bisognosi, il progetto prevede l’erogazione delle prestazioni sanitarie mediante personale sanitario e socio-sanitario dedicato da utilizzare in attività di outreach, ossia che operi anche in ambulatori mobili, oltre che in spazi già esistenti, in collaborazione con tutte le articolazioni del territorio, come per esempio parrocchie, associazioni e centri sociali.
In tal senso gli enti di terzo settore svolgono un ruolo nevralgico nel permettere all'Asp di individuare i destinatari delle visite e prestazioni gratuite ma anche nel seguire l'iter di cura di ogni soggetto.
Chi può partecipare al bando
L'Avviso pubblico dell'Asp è finalizzato ad avviare e realizzare una procedura di Co-programmazione e successiva Co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore (ETS), per le attività di individuazione e sostegno indirizzata ai soggetti beneficiari degli interventi socio-sanitari nell’ambito del progetto citato in premessa.
Gli ETS possono inoltrare istanza di partecipazione in forma singola o già in forma associata.
Possono rispondere al presente Avviso, in qualità di capofila di una rete o in forma singola, le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale e le fondazioni del Terzo settore, iscritte nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
«Il raggiungimento dell’obiettivo – ha sottolineato il Direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni - è strettamente legato all’attivazione di un modello integrato di collaborazione tra la nostra azienda, i servizi sociali dei Comuni e gli Enti del Terzo Settore. Le attività del progetto, che saranno curate da una equipe multidisciplinare, consentiranno il potenziamento dei servizi di prossimità a favore delle persone vulnerabili dal punto di vista socio-economico».
Per coinvolgere le associazioni è prevista una procedura strutturata in tre fasi: individuazione degli enti del terzo settore in forma singola o associata, co-programmazione del modello d’intervento e co-progettazione delle attività.
Gli Enti del terzo settore – informano Laura Calcara, Coordinatrice per l’attuazione del piano degli interventi e Roberto Gambino, Responsabile del Progetto 3 - hanno tempo fino al 22 gennaio prossimo per accreditarsi e partecipare ad un percorso in cui verranno definite le reti di associazioni da destinare alla copertura di tutto il territorio provinciale e, successivamente, alla progettazione operativa delle attività di supporto che dovranno essere garantite dagli enti del terzo settore».
Come inviare la domanda
Gli enti del terzo settore interessati possono inviare domanda di partecipazione, esclusivamente, tramite posta elettronica certificata dell’ente o del suo rappresentante legale, all’indirizzo PEC: pnes.pec@asppa.it, inserendo nell’oggetto della stessa PEC, a pena di esclusione, la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla Co-programmazione e Co-progettazione – PN Equità nella Salute 2021-2027. Area di intervento contrastare la povertà Sanitaria – ASP di Palermo - Progetto 3 CUP: F71H24000110006”.
Nel bando è specificato che non saranno ritenute valide le domande provenienti da indirizzi di posta elettronica semplice/ordinaria o da indirizzi PEC appartenenti ad altri soggetti.
Per inviare la domanda c'è tempo fino al 22 gennaio.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura dell'Avviso integrale pubblicato sul sito web dell'Asp di Palermo, dove è possibile anche scaricare il modello di domanda predefinito da compilare e inviare.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)