MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Viaggiare (da casa) con la musica si può: con un click ascolti tutte le radio del mondo

La condivisione dell'arte è il filo conduttore che caratterizza l'attuale momento storico: con un click si può ascoltare la musica trasmessa dalle radio di tutto il mondo

Federica Cortegiani
Giornalista pubblicista
  • 17 marzo 2020

Il globo terrestre trasformato in una mappa virtuale piena di puntini verdi. Ogni puntino rappresenta una città e la sua radio di riferimento. Basta un click ed ecco che le casse dello smartphone, della pc o del tablet risuona musica francese, brasiliana, italiana, africana e così via.

La musica trasmessa dalle radio di tutto il mondo può essere ascoltata in un attimo grazie all'iniziativa di Radio Garden.

Un sito e un'app scaricabile sul proprio smartphone diventano così una fonte inesauribile di spunti, idee e suggerimenti di ascolto da scegliere tra una miriade di possibilità. Basta spostare il mouse da un continente all'altro, zoomare dove si vuole e poi cliccare: in un attimo inizia un viaggio virtuale senza limiti tra le stazioni radiofoniche sparse sul pianeta, dall'Italia all'Australia, dall'Africa fino al Sud America.

La condivisione dell'arte - come nel caso degli streaming del Teatro Massimo e del Teatro Biondo - sembra proprio essere il filo conduttore, e anche conseguenza senz'altro positiva, di questo eccezionale momento storico che tutto il mondo sta vivendo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus.
Adv
Quello di Radio.Garden, infatti, è un progetto di originale olandese che è stato fondato ben 5 anni fa e che ha conosciuto un breve momento di popolarità e diffusione nel 2016 all’Ibc di Amsterdam, la fiera annuale dedicata al mondo dell’intrattenimento e della tecnologia.

Oggi Radio.Garden sta avendo una vera e propria diffusione grazie al passa parola che sta facendo girare il link di chat in chat, tramite i social e le applicazioni di messaggistica come Whatsapp. E non è un caso che la sua esplosione stia avvenendo (almeno in Italia) proprio in questi giorni, giorni in cui intero Paese rimane a casa per contrastare i contagi di Coronovirus.

La musica e la possibilità di ascoltare quella trasmessa da ogni parte del mondo acquista un valore in più. Viaggiare, seppur in versione virtuale, diventa emozionante e fa assaporare quella voglia di libertà di cui si ha bisogno adesso, rendendo più facile l'attesa verso il ritorno alla vita di sempre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI