CULTURA
Via le auto e tutti a piedi, a Palermo torna "La Domenica Favorita": novità ed eventi
Tante novità per l'edizione 2020 della manifestazione, rimandata a sabato 4 aprile, che trasforma la Favorita in un parco pedonale: il palinsesto con tutte le attività
Il parco di Palermo durante la manifestazione "La Domenica Favorita" (foto Facebook)
Ritorna per il quarto anno consecutivo La Domenica Favorita: 5 week end di giochi, passeggiate e visite guidate durante i quali il più grande parco urbano d'Italia chiuderà il transito alle auto (dalle 9 alle 14) per dare modo a tutti di viverlo appieno e con qualsiasi mezzo che non sia appunto l'auto. Via libera dunque a lunghe passeggiate a piedi, in bici, in monopattino o sui pattini.
La manifestazione 2020 prenderà il via sabato 4 aprile (dopo lo spostamento dovuto alle precauzioni sulla diffusione del Coronavirs che avrebbe dovuto dare il via domenica 8 marzo) con un evento inaugurale che annuncia una serie di belle novità. L'obiettivo è replicare il successo degli anni precedenti (dal 2017 al 2019) in cui la manifestazione ha registrato oltre 50 mila presenze ogni anno.
Oltre 40 spettacoli e attività suddivisi negli eventi domenicali (5 e 19 aprile, 3 e 10 maggio); weekend con visite guidate naturalistiche/culturali del Parco (fino al 10 maggio); 2 caminetti culturali organizzati dal Fondo Ambiente Italiano con aperitivo (18 aprile e 9 maggio).
E ancora, 4 mercoledì didattici dedicati alle quinte delle scuole elementari con visite guidate del Parco (8 e 22 aprile, 6 e 13 maggio). La Staffetta StraPapà in Favorita, prevista per il 22 aprile, è invece stata annullata.
Dopo il primo incontro tra il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il Comitato La Domenica Favorita e tutte le istituzioni partner è stato stilato un primo palinsesto di attività.
Ma c'è ancora tempo per proporre la propria attività che possa arricchire il lungo calendario di proposte culturali, ludiche e sportive. Per proporre un'attività basta compilare il modulo disponibile sulla pagina del sito, stampare e firmare la mail e reinviarla scansionata all'indirizzo adesioni@ladomenicafavorita.com.
«Continua la valorizzazione della Favorita grazie al coinvolgimento di tutte le istituzioni pubbliche con la grande partecipazione delle associazioni culturali, artistiche e sportive della città», ha commentato il sindaco al termine dell'incontro.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|