SANITÀ
Vaccini gratuiti (per tutti) a Palermo: ecco quando e dove farli
La campagna antinfluenzale dell’Asp di Palermo prevede ambulatori mobili e open day per facilitare l’accesso gratuito al vaccino e prevenire le complicanze del virus
Per contrastare la diffusione dell’influenza e proteggere le fasce più vulnerabili, l’Asp di Palermo ha lanciato una campagna di vaccinazione itinerante che facilita l’accesso al vaccino.
L’influenza che desta maggiore preoccupazione quest’anno è legata al ceppo A sottotipo H3N2, la cosiddetta "australiana", che si prevede colpirà particolarmente durante i mesi invernali.
Questa variante tende a manifestarsi soprattutto tra bambini, adolescenti e anziani, con sintomi tipici quali febbre, dolori muscolari, e problemi gastrointestinali.
Il virus può causare complicanze più gravi, come bronchiti o polmoniti, soprattutto nei soggetti fragili. La vaccinazione, quindi, rappresenta una misura fondamentale per proteggersi, riducendo il rischio di complicazioni gravi.
Gli utenti possono vaccinarsi gratuitamente presentando semplicemente un documento di identità e la tessera sanitaria.
Inoltre, sabato 30 novembre aprono cinque centri vaccinali in modalità "open day" a Palermo e provincia per accogliere gli utenti dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
I centri coinvolti sono:
- Massimo D’Azeglio-Libertà, via Massimo D’Azeglio 6/a, Palermo;
- Pietratagliata, via Crocifisso a Pietratagliata 50, Palermo;
- Arcoleo, via Giorgio Arcoleo 25, Palermo;
- Centro vaccinazioni di Lercara Friddi, via Salvatore D’Acquisto 11;
- Centro vaccinazioni di Termini Imerese, via Ospedale Civico 10.
Domenica 1 dicembre l’iniziativa si sposta nella Chiesa di Santa Rosalia, in via San Lorenzo a Palermo, dove gli operatori sono presenti dalle 8.30 alle 13.00.
Il vaccino antinfluenzale è un mezzo per ridurre il rischio di contrarre il virus e limitarne le complicanze.
Per i soggetti più fragili, come gli anziani e le persone con patologie croniche, può rappresentare una protezione fondamentale per preservare la salute durante i mesi invernali.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno