BLOG

HomeBlog

Uno spettacolo che invita a non arrendersi: "Marea" raccontato dagli studenti del Basile

È andato in scena lo scorso 8 maggio lo spettacolo realizzato dagli studenti del Liceo Basile di Palermo. Sono loro stessi a raccontare come è andata

I ragazzi del Liceo Scientifico "Ernesto Basile" di Palermo sul palco del Teatro Jolly

L'8 maggio scorso al Teatro Jolly di Palermo, i ragazzi del Liceo Scientifico “Ernesto Basile” di Palermo hanno portato sul palco uno spettacolo dal titolo “Marea” della durata di circa un’ora.

Lo spettacolo "Marea" è nato sotto la guida dell’associazione Rock10elode, che grazie al progetto “La musica che unisce”, ha dato ai nostri compagni l’opportunità di partecipare e creare questo musical.

«Per noi "Marea" rappresenta davvero la "marea", perché è molto più di uno spettacolo teatrale, è un’iniziativa che coniuga arte, cultura e impegno sociale per riportare alla luce la bellezza e l’importanza storica di Brancaccio e del suo Castello di Maredolce, attraverso la musica e lo spettacolo».

Così hanno affermato alcuni dei talentuosi attori di questo spettacolo da noi intervistati, i quali ci hanno aiutato a comprendere meglio il loro contributo e il messaggio che attraverso la rappresentazione e le canzoni può essere ascoltato da tutti.
Adv
Lo spettacolo “Marea”, infatti, è stato concepito con l’intento di trasmettere il significativo legame intrinseco che intercorre tra Brancaccio e ciò che lo caratterizza, tra ieri ed oggi: la musica, veicolo di comunicazione e mezzo di espressione soprattutto di noi giovani, e la necessità di riscatto e ascolto dei nostri bisogni.

Il castello di Maredolce con il polmone verde che lo circonda è stato rappresentato attraverso 4 grandi pannelli, quasi a costruire un grandissimo murales che i ragazzi stessi hanno realizzato sotto la guida eccezionale dell’artista Igor Scalisi Palminteri.

Questa la scenografia per tutto lo spettacolo, simbolo del desiderio di restituire dignità a questo bellissimo luogo, attraverso il riadattamento dei valori tradizionali e la sensibilizzazione del pubblico a preservare il patrimonio storico e culturale.

La musica svolge un ruolo centrale nello spettacolo. I musicisti, figure paradossalmente silenziose ma fortemente comunicative, contribuiscono a rendere la musica la vera base dello spettacolo, invitando gli spettatori a riflettere sul suo potere espressivo.

La sceneggiatura, i testi e la melodia sono stati ideati, concepiti, composti e realizzati dai ragazzi stessi, sotto la guida degli esperti, consegnando al pubblico un musical come mezzo unico ed insostituibile per trasmettere le loro idee ed il loro messaggio di richiesta di ascolto dei propri sogni e desideri.

In tanti abbiamo partecipato alla realizzazione di questo capolavoro, perchè ognuno di noi è stato guidato dal desiderio di realizzare un sogno e di essere parte di uno spettacolo che racconta la nostra quotidianità, ma soprattutto dà voce ai nostri veri desideri.

La protagonista “Marea”, infatti, canta e recita il desiderio di perseguire i propri sogni, nonostante le difficoltà, ed esorta ad essere determinati nel realizzarli attraverso la giusta motivazione.

Il messaggio che lo spettacolo “Marea” trasmette è universale ed è quello di incoraggiare tutti, soprattutto i giovani, a non arrendersi di fronte alle sfide e a perseguire con determinazione i propri obiettivi.

Articolo realizzato dai ragazzi del Pcto Giornalismo del III e IV anno del Liceo Scientifico Statale “E. Basile” di Palermo
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI