NUOVI SPAZI
Una fontana danzante (anche) a Isola delle Femmine: così nasce una nuova villa a mare
Aree verdi, attrazioni per bambini, un'agorà e una fontana con giochi d'acqua: prosegue il restyling di un lungomare molto amato dai palermitani (e non solo)
Villa a mare Piano Ponente di Isola delle Femmine: il rendering
Si è concluso il concorso di idee e progettazione denominato Villa a Mare Piano Ponente per la riqualificazione di Piazza Enea a Isola delle Femmine. Il luogo verrà completamente rivalutato attraverso degli importanti lavori di restyling.
È stata proprio l’architetto romano Enza Evangelista ad aggiudicarsi la gara, inserita nell’ambito dei finanziamenti istituiti dal “Fondo concorsi progettazione e idee”.
Sono due gli obiettivi che l’amministrazione comunale prevede di portare a termine: creare uno spazio che possa fondersi perfettamente col tessuto urbano esistente; migliorare la vita dei cittadini attraverso l’utilizzo di questa nuova fetta di territorio, che fungerà da stimolo per la vita sociale del luogo attraverso la promozione di una serie di attività.
Verranno progettate delle nuove aree verdi destinate al pubblico. Queste saranno dedicate ad attività legate al benessere fisico e allo svago, grazie alla creazione di zone gioco per bambini e aree per i cani, di spazi verdi accessibili e sensoriali per i visitatori con disabilità, di percorsi pedonali naturali e di spazi pensati proprio per chi si vuole allenare.
All’interno della nuova villa a mare ci sarà anche un’Agorà, un luogo d’incontro volto a favorire la coesione sociale, uno spazio funzionale che permetterà di ospitare eventi fissi o stagionali a seconda delle necessità. Al centro della piazza il progetto prevede l’installazione di una fontana “a raso”, caratterizzata da getti d’acqua in movimento.
Non mancheranno spazi volti alla socializzazione, vissuti in maniera attiva dai cittadini, e luoghi di sosta ombreggiati, come marciapiedi, viali e il lungomare di Isola.
Particolare attenzione è stata riservata all’impianto di illuminazione progettato col fine di garantire la sicurezza dell’area e il corretto svolgimento delle funzioni essenziali della piazza. Il nuovo sistema di luci creerà un effetto scenografico ponendo l’accento su elementi importanti quali gli spazi verdi, gli arredi e la fontana.
Secondo il disegno progettuale Via Piano Ponente verrà resa pedonale senza però limitare la circolazione dei mezzi a supporto tecnico-logistico o di emergenza.
«Abbiamo prediletto soluzioni in linea con la sicurezza della pubblica incolumità, con la tutela del patrimonio storico-artistico, con l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale - spiega il sindaco di Isola delle Femmine, Orazio Nevoloso - Riguardo quest’ultimo aspetto, è stata presa in considerazione la possibilità di riutilizzare materiali già presenti in loco come la pavimentazione in pietra esistente, attraverso il suo recupero e riposizionamento, nel rispetto della nuova configurazione prevista dal progetto».
A proposito di sostenibilità, il programma prevede anche l’istallazione di un sistema di recupero delle acque meteoriche e il loro riutilizzo per l’irrigazione.
«Questo progetto sembrerebbe essere uno splendido gioiellino che presto potrebbe aggiungersi all’imponente opera di riqualificazione urbana del territorio messa in campo da questa amministrazione, per la definitiva affermazione di Isola delle Femmine quale località turistica fra le più importanti della Sicilia» conclude il primo cittadino.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio