STORIE
Una californiana lo porta via dalla Sicilia: Francesco, graphic designer (a Beverly Hills)
La California non è dietro l’angolo ma è lì che Francesco ha scelto di vivere con Jamie per via delle innegabili opportunità di lavoro che offre. Ecco la sua storia
Francesco a Beverly Hills
Dopo la maturità scientifica Francesco ha frequentato un corso di diploma in informatica presso l’Università di Pisa e, a riprova del forte legame con la sua terra d’origine, è sempre stato socialmente impegnato con progetti di volontariato relativi alla pulizia della cittadina di Castelvetrano e al suo abbellimento, e poi ancora iniziative come l’adozione per circa tre anni del piazzale delle metope a Marinella di Selinunte e altre in difesa degli animali.
Il lavoro e la passione per i viaggi poi lo hanno portato in luoghi come l’Irlanda, Malta, Inghilterra, Francia, Svizzera, Austria, Germania e Spagna, fino al recente approdo negli Stati Uniti. Conoscere luoghi nuovi e diversi dalla propria comfort zone apre la mente, anche se non poche sono le difficoltà del mollare casa e famiglia...e di certo sono scelte troppo radicali per poterle fare a cuor leggero.
Ovviamente dopo quell’estate Jamie è tor- nata a casa e per loro è iniziata una relazione a distanza non semplice da gestire, ancor di più con la pandemia di mezzo, forse il periodo più difficile che ricordino. Dopo anni di va e vieni dagli Stati Uniti infatti, in quel periodo sono stati persino costretti ad incontrarsi in Croazia, una delle poche nazioni "più accoglienti" nei confronti dei cittadini americani. Finito il periodo di restrizioni è ripreso l’andirivieni fino a che, lo scorso 3 gennaio 2024, il loro rapporto è culminato nel matrimonio celebrato a Beverly Hills, dove vivono attualmente.
L’impatto iniziale in questo cambiamento radicale è stato per Francesco mitigato dalla presenza di Jamie, anche se i momenti di nostalgia e mancanza della sua terra, della famiglia, dell’unica nipotina, ciclicamente tornano... sarebbe impossibile il contrario.
La California non è dietro l’angolo ovviamente, però è li che hanno scelto di vivere per via delle innegabili opportunità di lavoro che offre e che sono tantissime rispetto alla Sicilia.
A Beverly Hills Francesco prosegue la sua professione di graphic designer, che svolge da casa, al fianco della quale sta tentando di avviare altre attività, come ad esempio la gestione delle pagine social attraverso le quali racconta la sua vita americana con foto, video e viaggi, e inoltre sta lavorando anche ad una sorta di tour opera- tor con guide per gli italiani in viaggio in California.
Data la grande passione per la cucina che lo accompagna da tempo, Francesco accarezza anche l’idea di aprire un ristorante che sia evocativo nella scelta del nome della sua amata Selinunte, dove custodisce un pezzo di cuore. Pur trovandosi sull’altro lato del mondo, questo quarantaquattrenne di Castelvetrano non smette di formulare idee e progetti che incarnino il forte amore per la sua Sicilia. Del resto gli ci sono voluti ben cinque anni prima di intraprendere questo viaggio per l’America che simboleggia il cambiamento radicale della sua vita che, forse, avrà anche un percorso di ritorno a casa.
Tanti sono i fronti che tengono Francesco impegnato in California e pensa che il trasferimento sia stata la migliore delle sue scelte eppure, non senza riconoscere le enormi differenze di decoro, burocrazia e opportunità di lavoro, la Sicilia per lui resta il posto più bello al mondo. È roseo il futuro che Francesco immagina davanti a sè, e noi gli auguriamo che la fortuna sappia rispondergli al meglio.
Tante sono le opportunità di lavoro e vita che la California offre rispetto all’Italia intera, che portano anche ad una moltitudine di stimoli ad avviare nuove attività e a cimentarsi in imprese sempre più ambiziose, però è nella sua Marinella di Selinunte che ambisce a tornare...una borgata marinara che gli ha preso il cuore con il suo mare, le sue meravigliose albe e gli incantevoli tramonti, i maestosi templi e il Parco Archeologico ricco di storia.
Da là è dovuto andar via ma se dovesse arrivare l’occasione giusta è proprio lì che tornerebbe, anche se...i piani possono cambiare e nulla di certo sul domani si sa ancora.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno