ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Un "foto racconto" per Santa Rosalia: come partecipare al concorso per il 400° Festino

Il Comune di Palermo intende realizzare una mostra fotografica permanente per raccontare i festeggiamenti del 14 e 15 luglio. Tutte le info e come partecipare

Balarm
La redazione
  • 27 giugno 2024

Il Carro di un'edizione precedente del Festino di Santa Rosalia (foto Comune di Palermo)

Creare un foto-racconto immersivo in occasione dei festeggiamenti del 400° Festino di Santa Rosalia.

Con questo obiettivo il Comune di Palermo promuove un concorso fotografico (leggi qui il bando) che punta a selezionare i migliori scatti per la realizzazione di una mostra permanente sul 14 e 15 luglio.

Si intitola "Palermo fiorisce con Santa Rosalia" l'iniziativa realizzata con la partecipazione dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e con il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, che ha come obiettivo un'esposizione permanente, inizialmente allestita nei locali della Galleria d’Arte Moderna (GAM), a partire dal 4 settembre e fino a dicembre 2024.

Successivamente, le opere in mostra saranno trasferite in altri spazi espositivi comunali, per rimanere un punto di riferimento dell'offerta turistica e culturale del territorio.

Inoltre, nel corso del 2025, le fotografie selezionate potranno essere oggetto di un circuito di promozione internazionale.
Adv
A CHI SI RIVOLGE E COME PARTECIPARE
Il concorso fotografico è rivolto a fotoreporter iscritti all’Albo nazionale dei giornalisti o rappresentanti della stampa estera, e a fotografi, non iscritti all’Albo, che abbiano pubblicato servizi fotografici o reportage in testate giornalistiche italiane o estere.

Gli scatti dovranno riguardare uno o più momenti dei festeggiamenti del 14 e 15 luglio e possono essere ammesse a concorso da una a tre foto per ciascun autore.

Una commissione giudicatrice selezionerà fino ad un massimo di 30 opere che abbiamo meglio abbiano saputo interpretare lo spirito e le emozioni di questo Quattrocentesimo anniversario rosaliano.

La stessa commissione assegnerà infine un riconoscimento per ciascuna sezione di concorso.

Le immagini devono essere inviate a partire dal 16 luglio ed entro e non oltre le ore 12.00 del 25 luglio 2024 via mail all'indirizzo gruppolavorofestino@comune.palermo.it con oggetto "CONCORSO FOTOGRAFICO – PALERMO RIFIORISCE CON SANTA ROSALIA".

Le fotografie potranno essere rese scaricabili tramite un link per il download diretto dei file che dovrà essere contenuto nella stessa mail.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata al concorso sul sito del Comune di Palermo.

«Il Quattrocentesimo anniversario del Festino è entrato nel vivo e le giornate del 14 e 15 luglio coinvolgeranno i palermitani in un’esperienza unica di cui vogliamo resti traccia e documentazione - dichiara il sindaco Roberto Lagalla -. Il concorso nasce proprio dall’esigenza di dare spazio ad una categoria professionale che ogni anno racconta con noi il Festino e che, quest’anno in particolare, sono certo farà uno straordinario lavoro che, grazie a questa iniziativa, potrà diventare un punto di riferimento per questa città e non solo».

«Abbiamo subito accolto con favore questo progetto, per il quale ringraziamo il sindaco Lagalla, - spiega Roberto Gueli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti - perchè ritengo possa rappresentare un'opportunità interessante per la categoria professionale e per la città di Palermo che avrà la possibilità di documentare un momento storico come questo Quattrocentesimo anniversario»,

«Cosa sia il festino credo sia impossibile dirlo, si può solo mostrarlo» aggiunge il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale, Pasqualino Monti. «Niente di meglio, allora, della fotografia per “fermare” momenti che generano appartenenza, in cui la città si fa davvero comunità per un grande rito collettivo.

L’AdSP ha deciso di supportare il progetto perché ne riconosce il valore di documento: da questo concorso, infatti, verrà fuori un atlante fotografico di tradizioni che vengono da lontano e che sono fondanti della città. E del suo mare».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI