AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Un "fiume atmosferico" sulla Sicilia, ancora maltempo: cosa succede (e quando)

L'Isola è l’unica regione italiana attualmente nella morsa dei temporali, perché l’anticiclone delle Azzorre continua a portare tempo stabile sul resto d'Europa

Balarm
La redazione
  • 16 gennaio 2025

Anche se sembra che il maltempo stia dando un po' di tregua all'Isola non bisogna lasciarsi ingannare dalle apparenze. Sarebbe in arrivo un ciclone mediterraneo sulla Sicilia.

Si tratta di una nuova ondata di maltempo che secondo i principali siti online del settore tra cui ILMeteo.it e 3BMeteo colpirà l’Isola venerdì 17 gennaio, dopo una settimana di vento e pioggia.

La Sicilia è l’unica regione italiana attualmente nella morsa dei temporali, perché l’anticiclone delle Azzorre continua a portare tempo stabile su gran parte dell’Europa.

Il ciclone. come detto, dovrebbe arrivare venerdì nell’Isola, per poi interessare gran parte dell’Italia nel weekend. Pioverà insistentemente e al Sud sono attese tempeste, con raffiche di vento a 100 km/h e mareggiate.

Secondo il sito il meteo.net analizzando le mappe, si nota come la depressione mediterranea, durante la sua risalita verso Malta e la Sicilia, sarà ben supportata da un fiume atmosferico che dall’Atlantico tropicale, tramite la Libia occidentale, risalirà fino al basso Mediterraneo centrale per poi entrare all’interno della circolazione depressionaria che potrebe causare forti piogge fra la Sicilia ionica e la Calabria orientale.

Con il termine “fiume atmosferico” (atmospheric river ndr), si intende un flusso di umidità, alle medie e basse quote della troposfera, che trasferisce enormi quantitativi di vapore acqueo, dalle latitudini tropicali fino all’Europa e al Nord America.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI