ESPERIENZE

HomeNewsTurismoEsperienze

Un'estate di avventure immersi nella natura: sulle Madonie i campi estivi (fino a 14 anni)

Attività legate al territorio e al rapporto con la natura dal forte taglio educativo: sono i Campi estivi al Parco Avventura Madonie per ragazzi tra i 10 e i 14 anni

Balarm
La redazione
  • 18 aprile 2023

Alcuni partecipanti ai Campi estivi del Parco Avventura Madonie

Finisce la scuola e per i bambini e i ragazzi arriva il momento di occupare il tempo libero per combattere la noia e il caldo.

Un'occasione che ha tutte le carte in regola per trasformare una vacanza in una vera e propria esperienza da portare nel cuore per tutta la vita è quella dei Campi Estivi.

Una settimana di giochi, laboratori ma anche attività educative da svolgere all'aria aperta, immersi nella natura, partecipando ad attività sportive, avventure e arrampicate tra gli alberi, orientamento tra i boschi e ancora, lezioni di inglese, giochi a squadre e l'incredibile esperienza di dormire all'interno delle tende sospese.

A organizzare come ogni anno i campi estivi in Sicilia ci pensa il Parco Avventura Madonie che dedica ai bambini e i ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni due diversi campi, divisi per attività e fasce d'età.

Si tratta infatti dei Kids Camp - consigliati ai bambini tra i 10 e i 12 anni - e dei Teens Camp - dedicati invece ai ragazzi tra i 12 e i 14 anni.
Adv
I primi iniziano l'1 luglio e sono divisi in tre turni (da sabato a sabato) fino al 22 luglio; i secondi sono invece dedicati ai ragazzi tra i 12 e i 14 anni sono suddivisi in tre turni, dal 22 luglio fino al 12 agosto.

Entrambi i campi (così come quelli dedicati ai più piccoli, ossia Junior Camp) si svolgono nel bosco di Gorgonero a Petralia Sottana, in provincia di Palermo e hanno una durata di una settimana, da sabato a sabato.

I ragazzi dei campi estivi dormono all'interno di tende da campo, ma per una notte per ogni turno si addormenteranno all'interno di speciali tende sospese tra gli alberi. Ogni tenda ha al suo interno le stuoie, per cui è necessarioportare un sacco a pelo personale.

Per conoscere nel dettaglio i programmi di ogni campo, il Parco Avventura organizza tre giornate di Open Day, in programma nelle prime tre domeniche di maggio (7, 14 e 21 maggio), dalle 10.00 alle 13.00.

Tre occasioni per conoscere da vicino il Parco Avventura Madonie e il suo staff, ma anche per sperimentare alcune delle attività svolte all'interno del Parco Avventura.

Per accedere agli Open Day basta scrivere una mail specificando la data scelta e il numero di persone partecipanti all'indirizzo info@parcoavventuramadonie.it

Per avere maggiori informazioni sui campi è possibile contattare il Parco Avventura Madonie chiamando ai numeri 331 7075029 e 338 1006438 oppure consultando il sito dedicato ai Campi Estivi e la pagina Facebook del Parco.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI