MUSICA
Un delicato racconto folk tra amore e inni alla vita: "Lights" di Fabrizio Cammarata
"Lights", il nuovo album del cantautore palermitano in cui viene esaltato un songwriting maturo e delicato, allargando il suo universo sonoro come mai prima d’ora
Il disco è stato anticipato dai singoli Timbuktu e Run Run Run/Under Your Face, che hanno aperto le porte del nuovo capitolo discografico del cantautore palermitano. Dopo la pubblicazione del precedente Of Shadows, Fabrizio Cammarata è tornato in viaggio sui palchi di tutto il mondo.
Nonostante un processo creativo tumultuoso e inquieto, in "Lights" risplendono speranze e inni alla vita: «nel disco non c’è neanche un momento negativo. - racconta Fabrizio - È un rifiuto dell’egotismo e una celebrazione dell’unione e della solidarietà». Si intrecciano così riflessioni sull’importanza delle verità più profonde, che scaturiscono dal fermarsi (Run Run Run) e parole d’amore romanticamente lasciate al vento, come quelle di Timbuktu.
Prodotto da Dani Castelar, Lights esalta il songwriting maturo e delicato di Fabrizio Cammarata, allargando il suo universo sonoro come mai prima d’ora. Le tastiere e i synth danno profondità alla natura folk dei brani, mentre la geografia delle influenze musicali arriva fino alla tradizione iberica del flamenco (All Is Brighter) e a un delicato passo del cantautore in italiano (il ritornello di Cassiopea).
Lights rinnova così il racconto folk di Fabrizio Cammarata, mettendo in equilibrio delicatezza narrativa ed esplorazioni sonore: i brani danno vita a una costellazione musicale unica, destinata a incantare sui palchi di tutto il mondo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Un balcone naturale a picco sul mare: la caverna che non ti aspetti vicino a Palermo