CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Un borgo mozzafiato (e siciliano) dalle storie dimenticate: dov'è girato il film "Karsa"

Attraverso la regia di Vladimir Di Prima, viene messa in luce la bellezza misteriosa di un paesino a pochi passi da Palermo dai paesaggi straordinari: ecco la trama

Balarm
La redazione
  • 20 febbraio 2025

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Una Sicilia come non l'hai mai vista: il nuovo docufilm "Karsa" diretto da Vladimir Di Prima.

Questa pellicola trae ispirazione da una delle novelle del volume Karsa – racconti di vita siciliana (1969) di Mauro Turrisi Grifeo, giornalista del quotidiano L'Ora di Palermo.

Sabato 1 marzo 2025 al Cinema De Seta a Palermo alle ore 18.30 è previsto un incontro con il regista Vladimir Di Prima e gli attori Giuseppe Lo Piccolo e Marino Bartoletti.

Attraverso una regia attenta, Vladimir Di Prima mette in luce la bellezza quasi misteriosa di San Mauro Castelverde, luogo di storie dimenticate e di paesaggi straordinari.

«Ci sono storie che sembrano favole e favole che sembrano storie-. lo dice il protagonista Marino Bartoletti nel trailer del docufilm Karsa -. Sono felice di questa esperienza.

Non tanto dal punto di vista cinematografico ma per quello che mi ha dato. La venuta in Sicilia, sulle Madonie in particolare, mi ha rigenerato dal punto di vista spirituale».
Adv
Questa è la storia di uno sceneggiatore interpretato da Giuseppe Lo Piccolo che, dopo una vita segnata da delusioni, fallimenti e tragedie personali, trova la sua redenzione grazie alla riscoperta di un piccolo borgo siciliano, San Mauro Castelverde.

Grazie a un fortunato incontro con Marino Bartoletti e ispirato dalle opere di Mauro Turrisi Grifeo, riesce a superare i suoi demoni interiori.

Tra gli interpreti, oltre a Marino Bartoletti e Giuseppe Lo Piccolo, spiccano i nomi di Giacomo Bottoni, Ermanno De Biagi, Loredana Marino, Laura Giordani e Monica Scapparone, insieme a numerosi abitanti del borgo che hanno partecipato alle riprese.

Il docufilm, le cui musiche inedite sono del compositore Mattia Cavallaro, nato nell'ambito del progetto PNRR San Mauro Castelverde. Offre una narrazione intensa di rinascita e di riscoperta della Sicilia più autentica, mettendo in risalto le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio madonita.

Il progetto fa parte di un'azione più ampia finanziata dal PNRR "Attrattività Borghi Linea ed è stato reso possibile grazie alla visione e all’impegno di Fabrizio Ferreri e del sindaco Giuseppe Minutilla.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI