AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Temporali e rischio nubifragi in Sicilia: l'estate sta finendo (forse) anche a Palermo

Ondata di maltempo sull'Isola. La prima settimana di settembre regala un assaggio di autunno. In arrivo un vortice balcanico con forti piogge e venti: le previsioni

Balarm
La redazione
  • 5 settembre 2023

L'estate è davvero finita? L'arrivo di settembre porta con sè un'ondata di maltempo che sembra aprire la porta all'autunno. Nelle prossime ore infatti in Sicilia e in Calabria è previsto l'arrivo di acquazzoni, temporali e forti venti. Il rischio nubifragi in alcune zone della regione potrebbe essere dietro l'angolo.

La causa di questa perturbazione è legata all'arrivo di un vortice balcanico che sta puntando dritto verso il Mediterraneo e che poterà piogge e maltempo soprattutto nelle regioni più meridionali dell'Italia, quindi Sicilia, Calabria e Puglia.

Soprattutto «tra martedì e mercoledì - si legge su 3BMeteo - potremmo assistere a piogge e temporali questa volta più diffusi in particolare tra Calabria e Sicilia ionica (poco o nulla in Campania, salvo isolati fenomeni sul Cilento). Il tutto accompagnato da un nuovo calo delle temperature, anche sotto la media sui versanti ionici, sotto sostenuti venti di grecale».
Adv
Gli esperti di MeteoWeb parlano addirittura di «tre giorni di maltempo estremo» fino a giovedì e una instabilità diffusa almeno fino a sabato 9. Il clou della perturbazione dovrebbe registrarsi tra mercoledì 6 e giovedì 7 settembre, maggiormente esposta la costa ionica della Sicilia (quella orientale). In particolare, tra le province più colpite: Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.

Temporali in arrivo anche a Palermo, dove tra mercoledì 6 e venerdì 8 settembre sono previste forti piogge e temperature in calo, attestandosi fra i 29 e i 25 gradi.

Nelle scorse ore il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche per le province di Palermo e Messina per tutta la giornata di oggi, martedì 5 settembre. Nelle prossime ore sono previste piogge sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori centro-orientali della Sicilia.

La situazione dovrebbe comunque migliorare da sabato mattina. Secondo 3Bmeteo infatti «Nel corso del secondo weekend di settembre dovrebbe ridursi parzialmente l'instabilità all'estremo Sud e le temperature aumentare di qualche grado, per l'ulteriore allontanamento del vortice mediterraneo verso est. Qualche temporale però potrebbe fare la sua comparsa nelle ore diurne di sabato sulle zone interne in genere, domenica a carattere ancora più isolato».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI