AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

Sui rifiuti "o tutti o nessuno" a Palermo: slitta ancora la differenziata in centro storico

Posticipato, per la seconda volta, l'avvio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, che sarebbe dovuto partire il 24 gennaio: cosa succede, ecco la nuova data

Balarm
La redazione
  • 13 gennaio 2025

Slitta ancora la raccolta differenziata in centro storico. Dal 10 gennaio, sarebbe dovuta partire il prossimo 24 gennaio ma alla fine il via è spostato al 27 febbraio.

È quanto deciso a seguito della riunione tecnica operativa sul tema indetta questa mattina, lunedì 13 gennaio, dall’assessore all’Ambiente Pietro Alongi, presso la sede istituzionale di Rap con la IV commissione consiliare e un gruppo di consiglieri della prima circoscrizione.

L’esigenza - spiega Rap - è quella di avviare, già da subito in tutto il territorio del centro storico, la raccolta differenziata, includendo l’Albergheria e Ballarò, dove l’attività sarebbe dovuta iniziare in un secondo momento.

La preoccupazione di una migrazione interna dei rifiuti tra le aree limitrofe e ,quindi, il rischio della presenza di discariche in un territorio a vocazione turistica ha determinato tale scelta dei consiglieri che hanno inoltre manifestato la loro completa disponibilità di scendere in campo per coinvolgere, oltre che più cittadini possibili, anche le associazioni di volontariato e le parrocchie per sensibilizzare sull'importanza di una corretta raccolta differenziata sostenendo in maniera più partecipe il piano di distribuzione dei kit entro la nuova data di avvio prevista.
Adv
Già domani, martedì 14 gennaio, la dirigenza tecnica dell'azienda si recherà in circoscrizione per programmare nuove iniziative sul campo per quanto concerne la consegna dei Kit e la sensibilizzazione oltre a quanto già programmato e previsto, sempre domani, a Piazza Bologni dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e sabato 18 gennaio, presso Piazza Giulio Cesare (in corrispondenza del parcheggio dell'Ufficio Stato Civile del Comune di Palermo).

«Ringrazio l’assessore Alongi e il presidente della Rap Todaro – dichiara Salvo Imperiale presidente della IV commissione - per avere accolto le nostre preoccupazioni, abbracciando nel servizio anche l’Albergheria e Ballarò, e di avere deciso di posticipare ancora la data di avvio del servizio. Sarà nostra cura supportare come consiglieri l’amministrazione. Noi siamo per la raccolta differenziata ma bisogna anche evitare problemi di igiene ambientale e discariche di rifiuti negli angoli di strada».

Soddisfatto della proroga che si è decisa oggi e di partire in modo compatto inserendo anche l’Albergheria in questo step per completare tutta la zona del centro storico per la raccolta differenziata, anche il presidente della circoscrizione Giovanni Bronte:

«Ringrazio l’assessore Alongi e il presidente Todaro per aver accolto le richieste della circoscrizione. Già da domani saremo operativi e sono sicuro che questo spostamento darà importanti risultati per poter veicolare al meglio il processo di differenziare i rifiuti».

«L’azienda RAP – aggiunge il Presidente Todaro – non si tirerà indietro e, come richiesto dall’amministrazione, posticiperà il servizio al 27 febbraio, avviando il servizio contemporaneamente su tutto il centro storico. Siamo aperti a nuove attività di sensibilizzazione sul campo. Lo siamo sempre stati e lo saremo ancora.

Se ci sono associazioni sul territorio che hanno progettualità da proporre e che hanno come “mission” il rispetto dell’ambiente e la sensibilizzazione per la raccolta differenziata saranno accolti a braccia aperte, basta scrivere e inviare una mail a info@rapspa.it per essere poi da noi contattati».
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI