AMBIENTE
Stessa spiaggia, stesso mare (purtroppo): i tratti dove è vietato fare il bagno a Palermo
L'1 maggio riparte ufficialmente la stagione balneare. Arriva, puntuale, l'ordinanza del sindaco sui divieti di balneazione: ecco la lista delle spiagge off-limits
Un cartello di divieto di balneazione a Barcarello
Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato la nuova ordinanza (del 20 aprile scorso) che impone i divieti di balneazione di diversi tratti di costa della città, in totale circa 17 chilometri, cioè più della metà del litorale.
Se una metà è non balneabile per la presenza di porticcioli e attività industriali nelle vicinanze, l'altra metà (ben 8 km di costa) resta vietata a causa dell'inquinamento delle sue acque. In questo secondo caso rientra - un esempio su tutti - l'ampio tratto della Costa Sud, ossia quello che va dal tratto subito dopo il porticciolo di Sant'Erasmo sino alla Bandita, lungo via Messina Marine.
Ma andiamo avanti. Nello specifico, ecco la lista dei tratti di mare in cui non è possibile immergersi e fare il bagno "per inquinamento": 400 metri della spiaggia di Vergine Maria, 250 metri a Barcarello, 300 metri a ovest dello sbocco del ferro di cavallo Locamare, a Mondello; l'intera Costa Sud, ossia 3.700 metri dalla fine del porto di Sant'Erasmo all'inizio del porto della Bandita, 2.500 metri dalla fine del porto della Bandita al lido Olimpo; infine, 760 metri del lido Olimpo al limite con l'inizio della costa ricadente nel territorio di Ficarazzi.
Nei tratti non balneabili per la presenza di porti e aree industriali, ci sono i 700 metri del porticciolo di Sferracavallo, i 250 metri di Fossa del Gallo, i 200 metri del porticciolo di Mondello e i 500 metri del porto dell'Addaura. Ancora, 6.950 metri dal porticciolo di Vergine Maria a porto Sant'Erasmo, compreso naturalmente il porto di Palermo, e i 200 metri del porto della Bandita.
Per conoscere la qualità dei mari, esiste il "Portale Acque" del ministero della Salute dove potete consultare, in tempo reale, se i tratti di costa di vostro interesse sono balneabili o meno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è uno dei posti più belli al mondo: si torna a nuotare nei laghetti di Cavagrande