STORIA E TRADIZIONI
Stanze reali e decori: la Casina Cinese di Palermo svelata per chi non può andare
Non tutti hanno la possibilità di andare di persona a visitare uno dei monumenti più iconici di Palermo: immersa nel Parco della Favorita, la settecentesca casina cinese
La villa risale al 1790 e fino alla fine del secolo è rimasta una casina di legno e pietra decorata in stile cinese, utilizzata dal barone Della Scala come rifugio durante le battute di caccia.
L'attuale aspetto dell'edificio si deve al progetto unico al mondo frutto della creatività dell'architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia, che nel 1799 iniziò i lavori su commissione del Re Ferdinando IV di Borbone, costretto a fuggire da Napoli insieme alla moglie Maria Carolina a causa dell'avanzata napoleonica.
Al Marvuglia si devono tutti gli elementi architettonici in stile orientale: tra porticati ad arco e torrette con scale elicoidali, partendo dal corpo centrale fino in alto, al tetto a pagoda.
Nel seminterrato si trovano la sala da ballo e la saletta delle udienze decorate da Giuseppe Velasquez, mentre al primo piano si trovano il salone dei ricevimenti con pannelli in stoffa dipinti dal Riolo, la sala da pranzo e l'alcova del Re con la volta dipinta dal Codardi e dal Velasquez.
Il secondo piano è occupato dall’appartamento della Regina, diviso tra due anticamere di ricevimento e la camera da letto, mentre all’ultimo piano si trova una terrazza di forma ottagonale coperta a pagoda con soffitto decorato dal Silvestri.
Dopo l'Unità d'Italia la proprietà della Palazzina e del Parco passarono alla Corona Sabauda e poi allo Stato. Attualmente sono proprietà del Comune di Palermo e destinati al turismo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÙ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Un angolo di paradiso in Sicilia: il mare di una meravigliosa baia è (finalmente) pulito
-
ITINERARI E LUOGHI
Il bosco (che ti incanta) in Sicilia: tra sentieri dorati, querce secolari e "sculture" naturali
-
ITINERARI E LUOGHI
Sette posti dove andare in Sicilia in autunno: cammini (unici) tra natura e storia
-
NUOVI SPAZI
Come cambia la Palermo "lato mare": i nuovi progetti per la Cala e il Foro Italico