ITINERARI E LUOGHI
Sembra di stare su un set in Sicilia: il posto (magico) d'inverno lungo la "Mareneve"
Un luogo tra il deserto lavico, la vegetazione rigogliosa e la neve, dove in inverno si può sciare, fare ciaspolate, escursioni e attività alla scoperta della "Muntagna"
Neve sull'Etna
In inverno, la candida e soffice neve che si posa sulla roccia vulcanica, nera e spigolosa, ci ricorda quanto questo vulcano sia anche una montagna: 'a Muntagna!
E come tutte le montagne che si rispettino anche sull'Etna in inverno si può sciare, fare delle ciaspolate o semplicemente fare dei pupazzi di neve per tornare bambini!
Una delle migliori location per trascorrere una giornata (o un week-end) sulla neve sull'Etna è la stazione Turistica e Invernale Piano Provenzana. Ci troviamo a Etna Nord a 1810 metri s.l.m. nel comune di Linguaglossa all'interno del Parco dell'Etna.
Piano Provenzana è la base di partenza di numerose escursioni e attività alla scoperta del vulcano. La sua particolarità è quella di offrire contrasti naturali quasi inverosimili: da una parte il deserto lavico, dall'altra il verde rigoglioso della vegetazione e poi ancora relitti, alberi e hotel sommersi e distrutti dalla lava.
Piano Provenzana in inverno si tinge di bianco e ospita numerosi visitatori che vengono qui per trascorrere una giornata in famiglia o con gli amici sulla neve.
C'è la possibilità di praticare molti sport invernali: sci, snowboard, ciaspolate e sci alpinismo guidati da professionisti della montagna, o semplicemente godersi una mattinata all'aria aperta. Grazie all'ottima esposizione delle piste e alla sua altitudine (spesso si trova sopra le nuvole), la meta è infatti diventata punto di riferimento per gli sciatori provenienti da ogni parte della Sicilia, e non solo.
Esiste una scuola sci e snowboard (anche per bambini) per imparare a surfare sulla neve in uno scenario unico nel suo genere. In quale altro posto al mondo puoi sciare su un vulcano attivo guardando il mare?
Alla Stazione turistica e invernale Etna-Nord Piano Provenzana ci sono 3 skilift e una seggiovia (baby-tanarupi), ideale per i bambini e per i principianti.
Per i più allenati: Pista Monte Conca (pista rossa/blu): Lunghezza1,6 km Pista Coccinelle (la pista più tecnica della località): Lunghezza 1,4 km Piste anfiteatro (la sciovia serve due piste rosse): Lunghezza 1,3 km Per i meno sportivi si può sempre optare per le discese in slittino o per la classica battaglia a palle di neve che resta una delle attività più divertenti per grandi e piccini.
Nelle vicinanze ci sono piccoli chalet e ristoranti (uno salendo verso Monte Conca) per consumare un buon pasto o una cioccolata calda fumante e piccoli negozietti dove poter noleggiare attrezzatura da neve, ciaspole e slittini. L'offerta ricettiva a Piano Provenzana non è eccellente, esiste solo uno chalet privato con pochi posti letto.
Un tempo esisteva l'Hotel Le Betulle, struttura che conobbe una tragica sorte nel 2002, durante la devastante eruzione che spazzò via l'intera stazione sciistica di Piano Provenzana, hotel compreso.
Per trovare hotel e strutture ricettive basterà spostarsi lungo la Mareneve, la strada che da Linguaglossa porta a Piano Provenzana, diverse soluzioni per tutte le tasche.
Ricordo che per potersi recare a Piano Provenzana, così come in qualsiasi altra strada innevata all’interno del Parco dell'Etna, vige l'obbligo di avere le catene a bordo o pneumatici da neve.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Il tesoro nascosto in Sicilia: dov'è la fiera che (di notte) regala soldi e fa arricchire i poveri