SCUOLA E UNIVERSITÀ

HomeNewsAttualitàScuola e Università

Se vuoi trovare lavoro dopo la laurea ora puoi: come accedere al nuovo sportello Ersu

Un'opportunità di orientamento per gli studenti e ai neolaureati delle università, dei conservatori di musica e delle accademie di belle arti: il nuovo sportello

Balarm
La redazione
  • 11 febbraio 2025

"Ersu Festival 2025"

Un'opportunità di orientamento per gli studenti e per i neolaureati delle università, dei conservatori di musica e delle accademie di belle arti: l'Ersu lancia lo sportello Proteo.

Proteo è una figura mitologica capace di trasformarsi e adattarsi a qualunque situazione. Grazie alla nascita di questo nuovo sportello si vuole dare una mano ai ragazzi che, immersi nei loro impegni e doveri universitari, devono comunque fare i conti con il loro futuro più concretamente e questo può destabilizzarli.

Le istituzioni pertanto vogliono supportare il percorso di transizione dagli studi al mondo del lavoro, offrendo strumenti e servizi per facilitare l’inserimento nel mondo occupazionale e per prevenire fenomeni di disoccupazione di lunga durata.

L’iniziativa è resa possibile dalla disponibilità del Servizio Centro per l'Impiego di Palermo e Monreale che gestisce gli appuntamenti con gli studenti e i neolaureati direttamente presso gli uffici riservati dall’Ersu presso la residenza universitaria Santi Romano in viale delle Scienze (edificio 1) a Palermo.
Adv
Per accedere al servizio gli interessati devono registrarsi attraverso questo link.

Gli obiettivi di questo progetto sono orientare i giovani sul mercato del lavoro analizzando le opportunità presenti sul territorio, garantire loro una consulenza individuale supportandoli con assessment, stipula del DID e definizione di un Patto di servizio personalizzato.

Attraverso un'attività di consulenza, gli studenti vengono accompagnati verso il mondo del lavoro imparando la redazione del CV e come si gestiscono i colloqui di lavoro.

Inoltre è stato pensato un info point per l'accesso a borse di studio, tirocini finanziati, stage presso aziende e avvisi pubblici emessi dalla Regione Siciliana.

Grazie a eventi di networking, seminari, convegni, focus group e incontri con aziende e istituzioni, si creano momenti di condivisione per diffondere programmi e misure di politica attiva del lavoro dedicati ai giovani.

Gli studenti universitari e i neolaureati possono prenotare l'appuntamento con gli specialisti dello Sportello registrandosi attraverso il link contenuto nella pagina predisposta dall’ERSU Palermo per il Servizio XII – Servizio Centro per l’Impiego di Palermo e Monreale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI