CURIOSITÀ

HomeNewsLifestyleCuriosità

Se ti dicono "beddu" o "amuri" ti trovi qui: nella città siciliana più affettuosa d'Italia

Il capoluogo siciliano è al primo posto nella classifica stilata da Preply tra le città con più di 150 mila abitanti. Chi si trova sul podio, anche tra le meno "calorose"

Balarm
La redazione
  • 26 febbraio 2025

Se ti dicono "beddu" o "amuri" sai che ti trovi in Sicilia e segnatamente a Palermo, nel cuore pulsante dell'Isola. Una città che, chi ci vive lo sa bene, di certo si distingue per la sua calorosità, confermandosi come una delle più accoglienti grazie alla sua forte tradizione in termini di ospitalità.

Palermo infatti si aggiudica il primo posto per l’uso di soprannomi affettuosi con familiari che diventano parte della vita quotidiana, e il 57% degli abitanti dichiara di usarli spesso.

La classifica è stata stilata da Preply.com e il capoluogo siciliano si è piazzato in vetta, tra le città con più di 150mila abitanti.

Sempre sul fronte della comunicazione verbale, Palermo si distingue come la seconda città in cui si usano più spesso parole affettuose anche nei confronti di sconosciuti, e gli stessi intervistati dichiarano di apprezzare particolarmente quando il personale dei negozi si rivolge a loro con termini di questo tipo.
Adv
Inoltre Palermo spicca per un'altra sua caratteristica, quella degli abbracci: quasi il 50% degli intervistati afferma infatti di scambiarseli frequentemente, anche con sconosciuti.

La seconda città, manco a dirlo, è Napoli, dove l'affetto non è solo un tratto caratteriale, ma un vero e proprio modo di vivere le relazioni, dai rapporti con familiari e amici fino a perfetti estranei.

La metà degli intervistati napoletani dichiara idi apprezzare quando il personale di un negozio si rivolge a loro con termini affettuosi.

Insomma, i napoletani si confermano al top nel creare connessioni umane. Inoltre sembrerebbe essere la città dove con più frequenza commessi e personale di bar e ristoranti si rivolgono ai clienti con appellativi affettuosi.

Non poteva mancare Venezia, "la città dell’amore" per eccellenza, che si piazza al terzo posto. L’81% degli intervistati ha dichiarato di esprimere il proprio affetto attraverso gesti fisici o parole.

Dall'altra parte della barricata, tra le città meno affettuose, vince a mani basse Torino, seguita al secondo posto e al ternzo da due (inaspettate) Bologna e Perugia. Milano è "solo" al quinto posto dopo Trieste.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI