BANDI E OPPORTUNITÀ

HomeBandi e lavoroBandi e opportunità

Se sei giovane (e rispondi bene) fai un interrail di un mese in Ue: come partecipare

Quest'anno i pass disponibili sono 35.500. Ottenere i biglietti è molto semplice: basta rispondere correttamente a un quiz di sei domande, a chi è rivolto

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2024

Come ai tempi dell'Interrail: se hai 18 anni puoi viaggiare in treno gratis per l'Europa.

L'iniziativa si chiama DiscoverEu ed è stata lanciata dalla Commissione Europea nel giugno 2018 per incentivare i ragazzi e le ragazze a scoprire il territorio europeo.

L'invito è aperto a tutti i cittadini dell'Unione Europea e dei Paesi associati al programma al programma Erasmus + - tra cui Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia - nati tra l'1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006.

Quest'anno i pass disponibili sono 35.500. Ottenere i biglietti è molto semplice: basta rispondere correttamente a un quiz di sei domande sul Portale europeo per i giovani.

La Commissione classificherà i candidati sulla base delle loro risposte e offrirà biglietti ferroviari in base alla graduatoria, entro i limiti dei biglietti disponibili.

I candidati selezionati riceveranno un biglietto gratuito per viaggiare in treno in Europa tra l'1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025 per un periodo massimo di 30 giorni.
Adv
Il programma dà la possibilità sia di acquistare il biglietto per una tratta definita, che per un itinerario composto da più viaggi, con un meccanismo simile a quello dell’Interrail.

I beneficiari, oltre ai tagliandi ferroviari, riceveranno anche una tessera di sconto con oltre 40.000 possibilità di sconto sui trasporti pubblici, la cultura, l'alloggio, il cibo, lo sport e altri servizi nei paesi ammissibili.

Si potrà viaggiare da soli o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda i partecipanti che desiderano viaggiare insieme dovranno utilizzare lo stesso codice di domanda.

I partecipanti possono anche combinare il loro programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU tramite un gruppo facebook.

Fino ad oggi, il programma DiscoverEU, ha permesso la distribuzione di 284 mila pass ai giovani europei.

Dopo la selezione, le agenzie nazionali Erasmus+ aiuteranno i partecipanti a trovare contatti e a imparare cose nuove, organizzando anche riunioni e incontri prima della partenza.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI