CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

Se guardi il cielo in Sicilia puoi ammirare la nuvola "Contessa": cos'è e come si forma

Si tratta di un fenomeno che si può paragonare all'oscillazione di una corda di violino quando viene pizzicata o alle onde del mare. Ecco dove è apparsa

Balarm
La redazione
  • 4 gennaio 2024

La nuvola "contessa" nei cieli della Sicilia (Foto da Facebook)

Non è la famosa nuvola di Fantozzi ma uno tra i più affascinanti e peculiari fenomeni atmosferici che esistano conosciuto dai più come Contessa o Contesa dei Venti.

Questa insolita formazione atmosferica in questi giorni si trova in Sicilia e in particolar modo a Catania dove la gente il 3 gennaio è stata con gli occhi rivolti al cielo per ammirare la splendida nube lenticolare apparsa nel cielo azzurro di Catania.

Questo raro fenomeno si può ammirare quando soffiano venti umidi occidentali. Nella foto (da Facebook) si vede la nuvola immortalata sopra lo Stadio Angelo Massimino del capoluogo etneo.

Come ripoortano diversi siti online specializzati nei fenomeni meteorologici questi "altocumuli lenticolari", facilmente riconoscibili per la loro forma a mandorla schiacciata (in latino il termine lenticolaris significa "lenticchia") o a lentem si presentano in elementi isolati l'uno dall'altro e disposti con una certa regolarità.
Adv
Molto spesso spuntano come se fossero un "cappello" sulla cima dell'Etna. L'interazione tra i massicci montuosi e le correnti cariche di umidità (spesso sotto forma di rami secondari della corrente a getto) produce delle ondulazioni del flusso, con la formazione di creste e di cavi d'onda.

Un fenomeno che si può paragonare all'oscillazione di una corda di violino tesa quando viene pizzicata o, ancora più semplicemente, alle onde del mare, la cui conformazione è strettamente legata alle morfologie dei fondali.

Nella tradizione popolare la formazione di un altocumulo lenticolare è considerata un segnale di un imminente cambiamento del tempo.

A tal riguardo è bene sottolineare come la Contessa dei venti, in quanto altocumulo, non sia in grado di dar luogo a precipitazioni, talvolta invece può precedere di qualche ora o di pochi giorni l'ingresso di una perturbazione atlantica, proprio poiché sintomatica di un flusso umido occidentale.

Più raramente gli altocumuli lenticolari possono svilupparsi anche sulle cime dei Peloritani, dei Nebrodi e delle Madonie.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI