CURIOSITÀ
Se dici cibo e tradizione dici Sicilia: la nuova classifica la premia (ma non vince)
La regione sale sul podio delle più legate ai piatti tipici, un modo per richiamare ricordi di infanzia e conservare il legame con le tradizioni. Scopri la top five
Un italiano su 4 cucina sempre i piatti tipici della propria zona (23%) e 3 su 4 che lo fanno spesso (79%). Le persone del Sud Italia, in particolare, sono quelle più affezionate ai sapori della propria regione (38%).
In questo contesto va da sè che la Sicilia sia inserita tra le regioni con le ricette tradizionali più apprezzate, la sua cucina è la preferita dal 30% degli italiani.
A dirlo è uno studio di "HelloFresh" commissionato all’istituto YouGov indaga qual è il rapporto tra specialità regionali gastronomiche e riproduzione casalinga dei piatti tipici in Italia.
La maggior parte degli italiani "difende" le tradizioni e segue le ricette originali. Per quasi la totalità degli italiani la cucina regionale è uno dei pilastri della cultura e tradizione italiana con un 61% che preferisce attenersi alle ricette classiche.
Ogni regione d’Italia vanta prodotti locali d’eccellenza che contribuiscono alla realizzazione di ricette uniche in grado di diventare vere e proprie icone culturali: oltre 9 persone su 10 sostengono infatti che la cucina regionale sia un aspetto importante della cultura e tradizione italiana (96%).
HelloFresh ha inoltre analizzato con quale frequenza queste pietanze vengono riprodotte nella vita quotidiana delle famiglie e ha individuato le regioni dalla tradizione gastronomica più ammirata.
Chi si cimenta nella riproduzione delle specialità tipiche italiane si dimostra per lo più tradizionalista: più della metà dei rispondenti (61%) preferisce infatti attenersi alla ricetta classica senza modificare metodi di cottura e ingredienti, mentre solo il 12% afferma di prediligere la reinterpretazione dei piatti in chiave moderna.
La preparazione di specialità di altre regioni nella quotidianità è invece una pratica meno diffusa: solo 1 italiano su 10 lo fa sempre (9%), mentre 1 su 2 lo fa spesso (49%).
Tra i motivi principali che impediscono la riproduzione delle ricette regionali si segnalano i lunghi tempi di preparazione (29%), la difficoltà nel reperire gli ingredienti originali (27%), ma anche la volontà di seguire una dieta più leggera e sana (26%). La top 5 delle cucine regionali più amate.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini