SANITÀ
Screening (gratuiti) per il tumore testa-collo: quali sono i centri che aderiscono in Sicilia
Dal 19 al 23 settembre torna in tutta Italia la "Make Sense Campaign", per educare e sensibilizzare alla diagnosi precoce dei tumori testa-collo. Come prenotare
"Hai la testa a posto?" è il motto dell'edizione italiana 2022 della Make Sense Campaign, un monito a porre attenzione ai sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o a un raffreddore.
Dal 19 al 23 settembre oltre 120 centri in tutta Italia, tra realtà pubbliche e private, organizzano dunque delle giornate di diagnosi precoce a porte aperte ad accesso libero o su prenotazione, per sottolineare, con un’azione condivisa, l'importanza di una diagnosi rapida.
I centri che aderiscono in Sicilia
L'Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia-Cervello” (nell'Uoc di Otorinolaringoiatria di piazza Salerno 1). Qui è possibile essere visitati senza prenotazione nei giorni di martedì 20 e venerdì 23 settembre, dalle 8.30 alle 13.30.
Porte aperte, ma su prenotazione al numero anche Whatsapp 366 9513070, anche al Policlinico Universitario "Paolo Giaccone" dove lo screening è in programma per venerdì 23 settembre, dalle 14.00 alle 19.00.
AGRIGENTO
A Casteltermini, lo studio privato del Dottor Pellitteri (via Verdi 12) apre le porte da lunedì 19 a venerdì 23 settembre per lo screening gratuito, su prenotazione telefonando al 333 4481958.
ENNA
E ancora, il Presidio Ospedaliero Umberto I di Enna (reparto di Otorinolaringoiatria), partecipare alla campagna con le visite in programma martedì 20 settembre, dalle 14.00 alle 18.00, senza prenotazione.
CATANIA
Infine, a Catania, due giorni di visite gratuite e senza prenotazioni, mercoledì 21 e venerdì 23 settembre, dalle 10.00 alle 12.00, nel reparto di Otorinolaringoiatria dell'Azienda ospedaliera per l'emergenza "Cannizzaro".
Gli esperti concordano nel dire che una rapida comprensione dei sintomi della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un'aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata (ibidem “I numeri del cancro 2021”, AIOM).
1per3 è la regola da tenere sempre a mente.
Se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.
Nessun allarmismo, quindi, ma un’adeguata consapevolezza dei campanelli di allarme, affiancata a una sana alimentazione e uno stile di vita attivo, sono elementi fondamentali per la salvaguardia della salute, propria e di chi ci è accanto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|