CULTURA
Scoprire Agrigento con "Le vie dei Tesori": un tour tra chiese, ipogei e siti archeologici
Diciassette luoghi aperti con ingresso a un euro: la manifestazione è organizzata in tutta la Sicilia e arriva nella città dei Templi nei tre weekend finali di settembre
La biblioteca Lucchesiana ad Agrigento
Dalla scala elicoidale della cattedrale di San Domenico, alle terme romane appena scoperte e fino alla Valle dei Templi i luoghi da scoprire sono in tutto diciassette (guarda tutti i luoghi aperti ad Agrigento).
La Sicilia diventa un unico museo diffuso tra molte sorprese e monumenti per far conoscere ai residenti e ai turisti le meraviglie della città: come la visita guidata e una degustazione di vini Planeta tra epigrafi, dipinti, documenti, reliquari del Museo Diocesano - MUDIA, lo scrigno dei tesori della Chiesa agrigentina
La manifestazione si snoda ad Agrigento partendo dalle viscere della città e tra gli spazi vistitabili troviamo anche l’Ipogeo dell’Acqua amara, vivo sotto il Teatro Pirandello.
Non mancano la Badia Grande e la versione barocca della città: entriamo anche nella Biblioteca Lucchesiana che accoglie i suoi 60mila preziosi volumi tra manoscritti, incunaboli, testi arabi e codici miniati e infine, per la prima volta in assoluto aprono le terme romane scoperte nel quartiere ellenistico.
A fianco del programma di visite c'è anche: una passeggiata chiaramontana, domenica 30 settembre alle 10.30, per rievocare i personaggi della storia trecentesca agrigentina come la nobildonna Markisia Prefolio e il suo matrimonio con il francese Federico I Chiaramonte o ancora la nascita del Monastero cistercense di Santo Spirito (durata 2 ore al costo di 5 euro).
Come partecipare a "Le vie dei Tesori" di Agrigento? Basta andare online sul sito della manifestazione o recarsi direttamente sul luogo che si vuole visitare. I costi sono variabili a seconda dei coupon che si scelgono: da 10 euro per 10 visite, 4 euro per 5 visite e 2 euro per una visita singola. Per altre informazoni chiamare il numero 091 8420104.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre