CULTURA
Sabato è la "Notte Europea dei Musei": cosa vedere (con 1 euro) a Palermo e in Sicilia
Gli appuntamenti con l'iniziativa che prevede l'apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro
Palermo vista dalla torre di San Nicolò all'Albergheria
L’iniziativa - organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM -prevede l’apertura straordinaria serale di istituti e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).
Obiettivo della manifestazione è quello di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.
La Regione Siciliana, su indicazione dell'assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, ha aderito all’iniziativa con una serie di aperture straordinarie e appuntamenti nei principali musei della Sicilia che, per l’occasione, sono visitabili fino a tarda sera.
Per celebrare la serata, molti siti regionali hanno programmato iniziative speciali.
Per una maggiore certezza dell’orario di apertura e delle proposte di visita è sempre consigliabile consultare le pagine web o Facebook delle singole strutture museali.
Sono visitabili fino alle 23.00 anche le Carceri dell'Inquisizione e la Vucciria di Guttuso, le due attrazioni che caratterizzano l'esperienza notturna all'interno dello Steri di Palermo.
Visite in notturna e spettacolo serale anche al Museo Pasqualino. Qui, ogni mezz'ora a partire dalle 19.00 (ultimo ingresso alle 23.30), i visitatori possono accedere alle sale espositive e scoprire la collezione del Museo.
Apertura prolungata straordinaria sabato 13 maggio, dalle 16.00 alle 21.00 (ultimo ingresso ore 20.15), per il Museo delle Maioliche Stanze al Genio di Palermo. Con turni ogni 45 minuti, la visita guidata è curata per l'occasione dal collezionista Pio Mellina e dal restauratore Davide Sansone.
Sabato 13 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei, il Mandralisca di Cefalù rimane aperto al pubblico dalle 19.00 alle 22.00 con ingresso simbolico a 1 euro.
Anche il Parco archeologico di Segesta partecipa alla Notte europea dei Musei con l'apertura in notturna dell'area illuminata del tempio dorico, visitabile dalle 19.30 alle 22.30. In questo weekend si può partecipare alle visite guidate di CoopCulture: sabato alle 10.30 e alle 11.45 partono infatti i percorsi guidati alla scoperta del Tempio dorico.
Porte aperte anche al Parco archeologico di Selinunte dove è possibile visitare i templi della collina orientale dalle 19.30 alle 23.00 (ultimo ingresso alle 22); il Tempio E, poi l’area del Tempio F, e il Tempio G, tra i cinque templi greci più grandi di sempre. Sabato 13 maggio, alle 18.30, ritornano le sessioni di yoga al tramonto, immersi in un paesaggio straordinario.
Il Parco archeologico della Valle dei templi aderisce all'iniziativa con le attività al Museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento e al poco conosciuto Museo della Badia di Licata, con un'estemporanea di arti grafica, la presentazione della guida archeologica e un concerto "Drink Floyd".
Gli altri luoghi visitabili.
PALERMO
Visite al Museo regionale di Arte moderna e contemporanea con le due sedi di Palazzo d'Aumale e Palazzo Belmonte Riso, che sabato riapre al pubblico il salone del primo piano e l’ala nuova del primo e secondo piano, con un inedito riallestimento della collezione permanente.
Porte aperte anche alla Galleria regionale di Palazzo Abatellis, dove è visibile il piano terra dell’ala quattrocentesca, con l’esposizione di quattro dipinti seicenteschi di Giuseppe Recco raffiguranti nature morte.
A Palazzo Mirto viene aperto il piano nobile, mentre all’Oratorio dei Bianchi la chiesa inferiore con l’esposizione degli stucchi del Serpotta.
Resta aperto anche il Villino Florio dalle 18.00 alle 24.00 e, ancora, il Centro regionale Progettazione e restauro, che aprirà la propria sede di Palazzo Montalbo dalle 19.30 alle 23.30 con una visita guidata ai laboratori di diagnostica e di restauro, oltre che alla biblioteca.
In provincia, all'interno del Parco di Himera, Solunto e Monte Iato (fino alle 23), sono vistabili l'antiquarium e il museo Pirro Marconi di Himera, l'antiquarium di Solunto, l'antiquarium di Monte Iato, il museo archeologico della Valle dell'Eleuterio - Marineo e le Terme arabe di Cefalà Diana.
TRAPANI
A Trapani aderisce il Museo regionale Agostino Pepoli (ore 20-24), secondo il seguente programma: alle 20 l'itinerario per famiglie "Bimbi al Museo”; alle 21 percorsi guidati "Tra arte e racconto", alle 22 “Chitarre al Museo, da Bach a Francisco Tàrrega”, concerto di Chiara Buzzurro, Ivan Strano e Claudio Terzo.
In provincia, il Parco archeologico Lilibeo di Marsala (Ore 20-23) con l'itinerario "Storie dal mare", il Museo del Satiro di Mazara del Vallo (ore 20-24), il Museo Castello di Grifeo di Partanna (ore 20-24).
MESSINA
A Messina aperto il Museo regionale (ore 20-24), nella provincia, invece, il Museo delle tradizioni silvo-pastorali di Mistretta (ore 20-24), il Teatro antico di Taormina e il Museo archeologico di Naxos (ore 20-23), il Museo archeologico eoliano Bernabò Brea a Lipari (ore 20-23).
SIRACUSA E RAGUSA
Porte aperte a Siracusa al Museo archeologico Paolo Orsi (ore 19-22) con un percorso tematico "Per le antiche note", a Palazzolo Acreide (Sr) al Museo archeologico Palazzo Cappellani (ore 19-23), al Parco archeologico Leontinoi e Megara (fino alle 22) con l'esposizione "Ambre e bronzi da Cava S. Aloe".
Nel Ragusano visite serali al complesso monumentale ex Convento della croce a Scicli e al Museo archeologico regionale di Camarina (ore 19-22).
ENNA E CALTANISSETTA
Nell'Ennese aprono la Villa Romana del Casale, il Museo della città del territorio di Piazza Armerina (entrambi dalle 20 alle 23) e il museo archeologico di Centuripe (dalle 20 alle 23). Nel nisseno, visite fino a mezzanotte al Museo interdisciplinare di Caltanissetta e il museo archeologico di Marianopoli, all'interno del Parco archeologico di Gela.
CATANIA
Nel Catanese apriranno Museo della ceramica di Caltagirone, il Museo Saro Franco di Adrano (dalle 20 alle 23).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno