ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Ristoranti e barbieri, in Sicilia riapre tutto: le regole dalla A alla Z, e il Pdf dell'ordinanza

La data del 18 maggio segna la vera ripartenza dopo lo stop dell'alto dalla crisi sanitaria del Coronavirus: ecco cosa prevede l'ordinanza della Regione per la Sicilia

Balarm
La redazione
  • 18 maggio 2020

Piazza Giuseppe Verdi a Palermo

Bar, ristoranti e poi ancora parrucchieri, attività sportive e tanto altro. Il 18 maggio è la data che segna la prima vera grande ripartenza dopo il lungo stop dettato dal Coronavirus.

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dunque firmato la nuova ordinanza che recepisce il decreto del presidente del Consiglio e regolamenta, tra l'altro, le attività economiche e produttive, il trasporto pubblico e la prevenzione sanitaria

Il provvedimento in vigore può essere scaricato da qui in formato Pdf per poter essere letto nella sua interezza. Intanto vediamo le informazioni principali.

Riaprono intanto le attività produttive legate al mondo della ristorazione; attività turistiche; strutture ricettive; servizi alla persona (parrucchieri ed estetisti); commercio al dettaglio; commercio al dettaglio su aree pubbliche (mercati, fiere e mercatini degli hobbisti); uffici aperti al pubblico; piscine; palestre; manutenzione del verde; musei, parchi archeologici, archivi storici e biblioteche. Ovviamente tutte attenendosi alle linee guida sulla sicurezza sanitaria (distanziamento, pulizia ecc).
Adv
Le attività di catering - fermo il monitoraggio del contesto epidemiologico attuale - sono autorizzate a partire dall’8 giugno 2020, rimanendo subordinata per ciascun evento la individuazione di locali pubblici o privati adeguati a garantire il rispetto delle linee guida.

Sono autorizzate tutte le attività propedeutiche all’apertura degli stabilimenti balneari, ivi compresa l’attività di incontro con la clientela e, in generale, la utilizzazione degli spazi finalizzata alla promozione e vendita dei propri servizi.

Sono consentite le attività turistiche, le attività alberghiere ed extralberghiere, compresi gli alloggi in agriturismo, bed&breakfast, villaggi turistici, campeggi, case vacanza e similari, nel rispetto delle linee guida.

Sono autorizzati, anche al domicilio, i servizi di cura alla persona quali acconciatori, barbieri ed estetisti.

I musei, gli archivi storici e le biblioteche sono aperti al pubblico a partire dal 25 maggio 2020.

Le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli, con la presenza di pubblico - ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico e fieristico -, nonché ogni attività convegnistica o congressuale, in luogo pubblico o aperto al pubblico, sono autorizzate a partire dall'8 giugno 2020, fermo il monitoraggio delle attuali condizioni epidemiologiche dell’Isola.

Sono consentite tutte le attività sportive individuali, ovvero con un accompagnatore per i minori e le persone non autosufficienti, purché nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale e delle norme relative al contenimento del contagio. I circoli, le società, le associazioni sportive e le palestre sono autorizzati all’espletamento delle proprie attività, anche in luoghi al chiuso, nel rispetto del distanziamento interpersonale.

All'interno della Regione, infine, non vi è alcuna limitazione agli spostamenti.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI