SANITÀ
Quest'anno l'influenza è brutta, ma ci sono i vaccini: come e dove farli (gratis) a Palermo
Parte la campagna di vaccinazione anti-influenzale. Nell'articolo tutti i dettagli su chi ha diritto al vaccino gratis e l'elenco dei centri dove vaccinarsi a Palermo
In Sicilia il picco è previsto tra la fine di dicembre e gennaio, anche se alcune previsioni indicano che quest’anno il virus potrebbe cominciare a circolare in anticipo rispetto agli anni precedenti. Secondo gli esperti, quest'anno è previsto un aumento considerevole dei casi di influenza rispetto agli anni precedenti e pare che i virus in arrivo siano più aggressivi.
A preoccupare è la cosiddetta influenza australiana (H3N2). Nei giorni scorsi si è registrato il primo caso, in un paziente ricoverato al Policlinico di Genova (ad annunciarlo è stato il professore Matteo Bassetti).
«In considerazione della permanente circolazione del Coronavirus - ricorda l'Asp di Palermo -, la vaccinazione antinfluenzale risulta ancora più importante per distinguere le due infezioni».
Anche quest'anno grazie agli accordi sottoscritti con l’assessorato regionale della Salute, a somministrare i vaccini sono anche i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, oltre che i centri di vaccinazione predisposti di Asp e ospedali.
- Tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni che potranno accedere ai centri vaccinali di Palermo e provincia muniti di un documento di riconoscimento.
- I bambini e gli adulti affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e altre malattie del metabolismo, da sindromi da malassorbimento intestinale. Per queste categorie di utenti, sarà sufficiente esibire il documento e/o il numero di esenzione ticket per patologia; in mancanza, sarà necessario produrre la certificazione della patologia esistente, redatta dal medico curante.
- Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico.
- Donne in gravidanza e bambini a partire dai 6 mesi di età.
- Ricoverati presso strutture per lungodegenti.
- Operatori sanitari.
- Familiari e contatti di soggetti ad alto rischio.
- Addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e determinate altre categorie di lavoratori, tra cui quelli a contatto con animali.
Dove vaccinarsi
La vaccinazione antinfluenzale può essere eseguita nei centri vaccinali dell’Asp (previa prenotazione online sul portale dedicato) o negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta (medici e pediatri di famiglia) aderenti al programma vaccinale promosso dall’assessorato Regionale della Salute che provvederanno alla vaccinazione dei propri assistiti.
La vaccinazione antinfluenzale può essere, inoltre, effettuata, con accesso libero e senza prenotazione, anche in occasione degli Open day itineranti organizzati dall’ Asp.
Gli altri vaccini
Sarà possibile eseguire gratuitamente, per i soggetti a rischio, anche la vaccinazione antipneumococcica, la vaccinazione per il “fuoco di S.Antonio” (vaccinazione anti-Herpes Zoster), la vaccinazione per il Virus Respiratorio Sinciziale, la vaccinazione anti Covid 19 e la vaccinazione anti Difterite, Tetano e Pertosse.
Sempre consigliata la prenotazione.
Per maggiori informazioni si può telefornare al Punto di informazione dedicato: 091 8286805 (lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 13.00, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00).
Oppure inviare un'email a vaccini.domiciliari@asppalermo.org.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
In Sicilia c'è un tesoro finora inesplorato: dov'è "l'area 57" da scoprire (e tutelare)