MOBILITÀ
Quel modo romantico di andare a Monreale: la funicolare ottocentesca di Palermo
Venne dismessa nel 1946, dopo 47 anni di onorato servizio: da piazza Bologni partiva verso la rocca di Monreale (con altre fermate) in una salita tra pioppi e fontane
Il collegamento tra Palermo e Monreale si svolgeva sulla strada "carrozzabile" costituita da due tronconi realizzati in secoli diversi: l primo risalente alla seconda metà del Cinquecento è l’odierno corso Calatafimi e il secondo, realizzato a tardo Settecento, va dalla Rocca sino a Monreale.
Era uno stradone ampio e panoramico, circondato da fontane, palazzi nobiliari, ville e poderosi alberi di Pioppo: una strada monumentale che si percorreva on carri e carrozze.
A partire dal 1886 l’amministrazione comunale di Monreale studiava un piano per collegarsi a Palermo ma fu la Società Sicula dei Tramways-Omnibus, qualche anno dopo, a concordare con il Comune di Palermo la gestione delle linee di tram elettrici e di omnibus a cavalli.
Dall'inaugurazione nel 1900 e per quasi cinquant'anni la tramvia elettrica della linea "8-9 Palermo-Monreale" funzionò regolarmente e con successo: il tratto servito dalla funicolare partiva dal capolinea della Rocca e passando lungo il fianco della montagna arrivava alla stazione di Monreale.
Il suo congegno meccanico era molto semplice: nelle due stazioni del tratto funicalare c'erano due carri-freno collegati da una fune metallica lunga oltre mille metri, a questi si agganciavano le vetture tramviarie condotte dagli stessi guidatori che poi si spostavano nei rispettivi carri-freno.
Il servizio si protrasse fino al 1946 anche con una breve interruzione. L'ultimo ente gestore è stato la Società Anonima Siciliana Trasporti.
Quanto servirebbe oggi un servizio in più? Nell'Ottocento un collegamento iper moderno - per l'epoca - segnava la storia dei trasporti al sud e oggi? Oggi i sistemi di trasporto esistenti si basano eslcusivamente su gomma, tra auto private e autobus (Ast e Amat).
Ma tra turisti, studenti e pendolari le vie che collegano Palermo e Monreale hanno alcuni picchi di traffico di non poco conto e la domanda di trasporto pubblico pare, infatti, crescere.
Gli amici di Mobilita Palermo hanno un piano "aereo": dal momento che sistemi a fune sono esistenti a Rio De Janeiro, Singapore, Portland, Medellin o Londra è immaginabile importare sistemi analoghi di collegamento tra Palermo per e Monreale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
I VIDEO PIÙ VISTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Mai più nostalgia del mare: vicino a Palermo c'è un posto dove l'estate non finisce mai
-
ITINERARI E LUOGHI
Un balcone naturale a picco sul mare: la caverna che non ti aspetti vicino a Palermo