CURIOSITÀ

HomeNewsAttualitàCuriosità

È siciliano e cavalca un'onda di 33 metri: il video (da record) del surfista Alessandro

L'altezza dell'onda è paragonabile ad un palazzo di dieci piani ed è stata una vera impresa da record: vi raccontiamo la storia di Alessandro Slebir, surfista siciliano

Balarm
La redazione
  • 20 gennaio 2025

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Si chiama Alessandro Slebir ed è il surfista che a soli 23 anni ha cavalcato un'onda di 33 metri a Mavericks in California. L'altezza è paragonabile ad un palazzo di dieci piani ed è stata una vera impresa da record. Ma non è l'unica curiosità che salta all'occhio.

Le sue origini sono italiane. La madre Cristina è di Ivrea e il padre è metà irlandese (da cui il cognome) ma per l’altra metà è siciliano. Il giovane ha studiato legge e ora fa il rappresentante di abiti.

Il precedente record, di 26 metri, detenuto da Sebastian Steudtner, era stato realizzato in Portogallo.

«I miei genitori pensano che sia pazzo, ma realizzo i miei sogni», lo ha dichiarato al Corriere della Sera, a cui ha raccontato di passare ogni anno tre mesi in Italia da parenti e amici per poi correre a Mavericks in cerca delle onde.

Classe 2001, è nato a Santa Cruz in California e durante il corso degli anni è venuto spesso in Italia a tal punto da diventare casa sua.
Adv
Già all'età di 8 anni guardava i filmati della Powerlines Productions che riprendevano i surfisti di Mavericks e da lì è nata la sua passione per le onde.

L'esperienza di un'onda di 33 metri è estremamente forte e, come racconta lui stesso, è stata comunque l'onda più grande della sua vita.

«ll surf è il mio “secondo” lavoro, anche se tutti sanno che quando arriva una tempesta io insieme al mio amico Luca Padua dobbiamo essere qui a Mavericks - afferma Alessandro-. E può succedere da un momento all’altro. Certe volte lo sappiamo il giorno prima».

La paura che si possa correre il rischio di farsi del male può causare dei blocchi, nel caso ci si prepara a qualsiasi possibilità per evitare che questo accada. Ed è un lavoro che viene fatto ogni giorno affinché questo training porti ad una formazione completa.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÚ VISTI