ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Quattro weekend, 250 strutture e 30 eventi: l'Etna e i Nebrodi sotto i riflettori

Si tratta di un progetto innovativo della Regione siciliana che sfrutta la mitezza del clima e la bellezza dei paesaggi autunnali in Sicilia per destagionalizzare il turismo

Balarm
La redazione
  • 18 ottobre 2024

Parco dei Nebrodi (foto di Gino Fabio)

Quattro fine settimana a partire dal 25 ottobre al 17 novembre, 250 strutture coinvolte e 30 eventi che interesseranno i due territori siciliani dell'Etna e dei Nebrodi.

Etneb è «un progetto innovativo che sfrutta la mitezza del clima e la bellezza dei paesaggi autunnali in Sicilia, – ha dichiarato l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata - destinato ai visitatori e ai siciliani che vogliono intraprendere questo viaggio sensoriale fra esperienze visive e di gusto».

Alla presentazione insieme all'assessore, che ha illustrato il progetto, c'era il funzionario del Dipartimento afferente, Sergio Scaffidi.

A dare il benvenuto il direttore del Museo, Orazio Micali e l’assessore comunale alla cultura di Messina, Vincenzo Caruso.

Il progetto pilota dedicato ai territori dell'Etna e dei Nebrodi è solo il primo di altre manifestazioni che seguono questo format che coniuga il turismo eno-gastronomico e territoriale alla stagione autunnale con tutte le sue caratteristiche climatiche e paesaggistiche.
Adv
Un'occasione concreta – conclude l’assessore – per implementare un segmento strategico come quello eno-gastronomico che già trova espressa previsione all’interno della ricca programmazione dell’assessorato e che sono certa favorirà ulteriori iniziative in altri territori dell’isola, stimolando nel frattempo la destagionalizzazione dell’offerta turistica, che rimane obiettivo centrale nel lavoro del governo Schifani per lo sviluppo del settore».

Potete conoscere i dettagli del progetto consultando online il programma completo di tutte le attività.

Ecco alcuni degli appuntamenti da non perdere, gratuiti e aperti al pubblico.

PRIMO WEEK END
Venerdì 25 ottobre
Visita guidata e una degustazione, curata da Le vie dei Tesori, presso l’azienda Emanumiele a Galati Mamertino, famosa per la produzione del miele delle api nere sicule, seguita da una dolce pausa presso la Pasticceria Lidia Calà Scarcione a Tortorici. Un inizio all’insegna della tradizione dolciaria siciliana.

Sabato 26 ottobre
Giornata dedicata alle visite alle aziende agricole della zona, tra cui la Macelleria Zaiti di Alcara Li Fusi e l’agriturismo Ponte Due Archi di Raccuja, per chiudere con uno showcooking a Floresta. Itinerario a cura de Le vie dei Tesori. Nella stessa giornata, visite alle aziende e degustazioni organizzate a Linguaglossa e Randazzo a cura de Le contrade dell’Etna.

Domenica 27 ottobre
Visite e degustazioni riproposte a Linguaglossa e Randazzo, nelle Tenute Scilio e Camporè, a cura de Le contrade dell’Etna. Mentre Le vie dei tesori propongono una visita alla coltivazione di funghi Shiitake presso l’azienda Basilio Busà a Trecastagni.

SECONDO WEEKEND
Venerdì 1 novembre
Galati Mamertino, nel messinese, e Belpasso, nel catanese, sono i due luoghi che apriranno bel secondo fine settimana.
Nel primo Cous Cous Fest organizza visita e degustazione presso il Living Lab Nebrodi, una degustazione alla scoperta del maialino nero; nel secondo Sicily Fest propone assaggi in piazza in concomitanza con la “Fiera del Fico d’India dell’Etna D.O.P.” e spettacolo a Villa Martoglio degli Sugar Free.

Sabato 2 novembre
Tante le località nel territorio etneo da poter scegliere.
Cous Cous Fest organizza un tour per le papille gustative che inizia alle 10 a Nicolosi presso l’Azienda Serafica per poi proseguire a Santa Venerina presso l’Azienda Murgo e terminare a Linguaglossa presso la Tenuta Scilio. Il Circuito di Bacco invece propone nel pomeriggio il suo “Canto Culinario” presso le Cantine Tornatore a Castiglione di Sicilia.

Domenica 3 novembre
Si rimane in territorio catanese anche domenica con il “Cunto Culinario” de Il Circuito di Bacco, proposto stavolta a Trecastagni presso le Cantine Nicosia; a Randazzo invece con Sicily fest che, presso il Chiostro Benedettino del Municipio, offre “Bollicine&Cassatelle”; a Mascali infine visita e degustazione presso l’Azienda La Gelsomina a cura di Cous Cous Fest.

TERZO WEEKEND
Venerdì 8 novembre
Il terzo weekend si apre con altri tre appuntamenti da non perdere. Si parte da Tortorici, dove in collaborazione con Ulisse Tour operator, visita dei centri di produzione locale. Mentre a Catania, è in programma un press tour con degustazione di vini e prodotti tipici, in collaborazione con Sicilying.
Ancora in collaborazione con Messina Street Food Fest, dalle 17.00, visite e degustazioni al Cineteatro Falcone e Borsellino di Mistretta.

Sabato 9 novembre
L'azienda Ambrosia a Sant'Agata di Militello con Ulisse Tour operator tiene un workshop. Assaggi in piazza a Castiglione di Sicilia con Sicily Fest e nelle aziende agricole Iuppa Milo.
Tenuta Foti Randazzese a Nicolosi e Travaglianti wines a Santa Maria di Licodia offrono delle degustazioni con le contrade dell'Etna.

Wine Sicily offre un salone enogastronomico "I calici sull'Etna", un vero e proprio viaggio tra le eccellenze etnee. Con Sicilying spazio al press tour (wine) all'Etna Urban winery. Il programma prevede anche una visita al borgo di Randazzo.

Con il circuito di Bacco immancabile visita e degustazione con spettacolo "Cunto culinario" a Ucria.
Al museo civico della ceramica, visite e degustazioni a Santo Stefano di Camastra con la collaborazione di Messina Street Food Fest.

Domenica 10 novembre
Grazie alla collaborazione con Sicily Fest, "Pistacchio e dopopasto": assaggi in piazza alla Ducea di Nelson a Bronte. Con le contrade dell'Etna, le azienda agricole Iuppa Milo Tenuta Foti Randazzese, a Nicolosi, e l'azienda Travaglianti wines a Santa Maria di Licodia propongono una degustazione alla scoperta dei sapori locali.

Con Wine Sicily torna anche per la domenica il wine show “I calici sull'Etna” a Tensostruttura (Maletto). Immancabile il press tour (wine) con Sicilying, sempre a Maletto.

Infine, degustazioni con lo spettacolo "cunto culinario", in collaborazione col Circuito di Bacco.

QUARTO WEEK END
Venerdì 15 novembre
A cura di Messina Street Food Fest, presso Nebros lab a Galati Mamertino, si svolge "Teatro del gusto": showcooking con chef esperti che prepareranno piatti innovativi utilizzando ingredienti freschi e locali con degustazioni finger food.

Sabato 16 novembre
"Elogio della Fragola" a Maletto a cura di Sicily Fest: un evento che rende omaggio alla regina dell’Etna, la fragola, con showcooking e piatti gourmet che esaltano questo frutto straordinario. Degustazione invece nel sagrato presso il Santuario dei tre santi a San Fratello a cura de Le contrade dell’Etna.

Domenica 17 novembre
Sicily Fest organizza nel centro storico di Sant’Alfio una degustazione con abbinamenti speciali di amari dell’Etna. Qui bellezze artistiche e architettoniche s’incontrano con i sapori della Sicilia. Si torna poi a San Fratello dove Le contrade dell’Etna propongono una degustazioni di vini dei Nebrodi all’interno della sesta edizione del "Martin Fest".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI