ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Quattro weekend, 250 strutture e 30 eventi: l'Etna e i Nebrodi sotto i riflettori

Si tratta di un progetto innovativo della Regione siciliana che sfrutta la mitezza del clima e la bellezza dei paesaggi autunnali in Sicilia per destagionalizzare il turismo

Balarm
La redazione
  • 18 ottobre 2024

Parco dei Nebrodi (foto di Gino Fabio)

Quattro fine settimana a partire dal 25 ottobre al 17 novembre, 250 strutture coinvolte e 30 eventi che interesseranno i due territori siciliani dell'Etna e dei Nebrodi.

Etneb è «un progetto innovativo che sfrutta la mitezza del clima e la bellezza dei paesaggi autunnali in Sicilia, – ha dichiarato l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata - destinato ai visitatori e ai siciliani che vogliono intraprendere questo viaggio sensoriale fra esperienze visive e di gusto».

Alla presentazione insieme all'assessore, che ha illustrato il progetto, c'era il funzionario del Dipartimento afferente, Sergio Scaffidi. A dare il benvenuto il direttore del Museo, Orazio Micali e l’assessore comunale alla cultura di Messina, Vincenzo Caruso.

Il progetto pilota dedicato ai territori dell'Etna e dei Nebrodi è solo il primo di altre manifestazioni che seguono questo format che coniuga il turismo eno-gastronomico e territoriale alla stagione autunnale con tutte le sue caratteristiche climatiche e paesaggistiche.

Un'occasione concreta – conclude l’assessore – per implementare un segmento strategico come quello eno-gastronomico che già trova espressa previsione all’interno della ricca programmazione dell’assessorato e che sono certa favorirà ulteriori iniziative in altri territori dell’isola, stimolando nel frattempo la destagionalizzazione dell’offerta turistica, che rimane obiettivo centrale nel lavoro del governo Schifani per lo sviluppo del settore».

Potete conoscere i dettagli del progetto consultando online il programma completo di tutte le attività.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI