ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Quattro sezioni per la 50esima edizione del "Premio Mondello": come partecipare

Il Premio Mondello è una pietra miliare nel percorso culturale del Paese nato nel 1975 per volontà di un gruppo di intellettuali palermitani. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 19 marzo 2024

Ha preso il via la 50esima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, una pietra miliare nel percorso culturale del Paese nato nel 1975 per volontà di un gruppo di intellettuali palermitani,

Un riconoscimento letterario di pregio curato e promosso, promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia insieme con l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino, la Fondazione Andrea Biondo e d’intesa con la Fondazione Premio Mondello.

In cinquant’anni di storia, dodici fra gli scrittori che si sono aggiudicati il Premio sono successivamente ascesi alla gloria del Nobel per la Letteratura: Günter Grass, Josif Brodskij, V.S. Naipaul, Octavio Paz, Wole Soyinka, Josè Saramago, Seamus Heaney, Kenzaburo Oe, J.M. Coetzee, Doris Lessing, Herta Müller e Annie Ernaux.

Tra gli altri vincitori ricordiamo: Milan Kundera, Javier Cercas, Adonis, Don DeLillo, Elizabeth Strout, Péter Esterházy, Marilynne Robinson, Alberto Moravia, Italo Calvino, Andrea Camilleri, Alberto Arbasino, Davide Enia, Colum McCann, Michel Houellebecq, Julian Barnes.
Adv
Come ogni anno il Comitato Esecutivo, Organo garante del Premio, formato dal presidente della Fondazione Premio Mondello Giovanni Puglisi e dalla Direttrice editoriale del Salone del Libro Annalena Benini, elegge un Giudice Monocratico e un Comitato di Selezione composto da tre componenti del panorama culturale italiano.

Per l'edizione 2024 i componenti del Comitato di Selezione sono: Giorgio Fontana, Francesco Musolino e Francesca Serafini; mentre il giudice monocratico è Nicola Lagioia, scrittore, conduttore radiofonico, direttore del Salone Internazionale del Libro dal 2016 al 2023.

Per tutti i dettagli e la modalità di partecipazione è bene leggere con attenzione il regolamento della 50esima edizione del Premio Mondello.

Gli editori hanno la possibilità di sottoporre le candidature entro venerdì 26 aprile 2024.

Le sezioni del Premio sono quattro:

Sezione Narrativa italiana (a cui afferiscono tre Premi): Premio Opera Italiana, decretati dal Comitato di Selezione. Per la sezione narrativa italiana possono partecipare al Premio testi pubblicati dal mese di marzo 2023 fino al mese di marzo 2024.

Dalla terna "Opera Italiana" vengono selezionati: il SuperMondello conferito Palermo a uno dei tre vincitori del Premio Opera Italiana e assegnato da una giuria qualificata di lettori attraverso una votazione online; il Premio Mondello Giovani, conferito a Palermo da una Giuria composta da studenti delle scuole d'istruzione secondaria di secondo grado, al loro preferito fra i tre autori vincitori del Premio Opera Italiana.

Sezione Autore Straniero: Premio Autore Straniero, assegnato dal Giudice Monocratico, a Torino, durante Salone Internazionale del Libro

Sezione Critica letteraria: Premio Mondello Critica, assegnato dal Comitato di Selezione e conferito a Palermo. Per la sezione critica letteraria possono partecipare al Premio testi pubblicati dal mese di marzo 2023 al mese di marzo 2024.


Sezione miglior motivazione: Premio alla migliore motivazione assegnato a Palermo a tre studenti autori delle migliori motivazioni espresse per votare il vincitore del Mondello Giovani.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI