SCIENZA E TECNOLOGIA
Principianti ed esperti, il corso di astronomia al Planetario di Palermo: come iscriversi
Docenti, studenti e appassionati possono partecipare agli incontri che si terranno nel mese di ottobre a Villa Filippina: il calendario degli appuntamenti e le info per iscriversi
Gli appuntamenti (tutti serali, dalle 21.00 alle 23.00) sono condotti e moderati dal dottor Marcello Barrale, filosofo della scienza e divulgatore scientifico, in collaborazione con docenti universitari, ricercatori, studenti di fisica ed esperti di fotografia astronomica.
Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione ed il materiale didattico utilizzato durante le lezioni, in formato digitale.
Ecco il calendario degli appuntamenti.
Venerdì 2 ottobre - Incontro dal titolo “Il Sistema Solare. Formazione, Sole, Pianeti, Corpi minori”
Venerdì 9 ottobre - Iincontro “Meccanica Celeste. Moti della Terra (principali, millenari, galattici), Costellazioni (al planetario)”
Venerdì 23 ottobre - Incontro “Via Lattea. Esopianeti (accenni), Nebulose (tipi), Ammassi stellari (tipi)”
Venerdì 30 ottobre - “Oltre la Via Lattea. Galassie (tipi), Gruppo Locale, Ammassi di Galassie, Evoluzione dell'Universo”
Venerdì 6 novembre - "Strumenti per l'osservazione. Tipi di telescopi e funzionamento, prove pratiche”
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione, sui costi del corso e sui programmi è possibile contattare il Planetario di Palermo ai numeri 328 3669549 o al 347 8119078 o all'indirizzo planetariopalermo@gmail.com.
A chiusura del corso, nel fine settimana che va da venerdì 13 novembre a domenica 15, il Planetario di Palermo organizzerà uno “Star Party”, aperto sia ai partecipanti del corso che non, con una tre giorni all’interno del Parco delle Madonie, presso la Masseria Rocca di Gonato, con incontri scientifici, osservazioni e fotografie astronomiche, escursioni naturalistiche e buon cibo. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 328 3669549.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|