DOVE MANGIARE

HomeNewsFood & WineDove mangiare

Pic nic gourmet e pizze Unesco: a Bagheria c'è un posto che mette la bellezza nei piatti

La creatività e la bellezza finiscono nei piatti e nelle iniziative turistiche, un luogo interamente ispirato alle meraviglie Unesco ed in particolare al castello della Zisa

  • 27 novembre 2019

Immaginate un luogo che trae ispirazione dalle bellezze tutelate dall'Unesco e che poi le trasformi in piatti gourmet che hanno a cuore il gusto e le stagioni, metteteci dentro la possibilità di andare alla scoperta dei siti cui ci si ispira e allora il gioco è fatto. È quello che accade da VintiReci, a Bagheria, un locale che, dal pic nic gourmet al piatto d'arte attrae per la sua eleganza e la creatività.

Sostenuto fortemente da tutti i ragazzi della cooperativa sociale "Vivere" e nato dalla scommessa di due fratelli, che hanno vinto un bando ministeriale per la creazione di un luogo per i palati fini all’interno dell’itinerario Unesco arabo normanno, il locale sì è fatto notare in fretta nella città delle ville perché ammalia con le sue portate.

Pochi gli assiomi: ingredienti di altissima qualità e "siciliani doc" e poi menù che cambia ogni tre mesi per far sì che le stagioni possano esprimersi al meglio con i loro gusti. E in più c’è la pizza, creata come fosse un’opera d’arte.
Adv
Una su tutte? Quella che mette insieme il crudo di spada, le bacche di peperoncino e il profumo di menta. Ma torniamo al menù, perché avremo tempo per parlare anche dei nomi delle pizze, legati all’itinerario Unesco, e delle iniziative, come il pin nic gourmet con vista mare che si possono vivere con i tipi di VintiReci.

In questo viaggio gustoso potreste pensare di addentare il croccante di funghi porcini e guanciale, oppure spostarvi dalla montagna al mare per i gamberoni di Mazara del Vallo in pasta Kataifi, marmellata di peperoni e riduzione di Marsala.

Siamo appena all’inizio: il granchio reale in insalata tiepida di carciofi è solo uno dei piatti che ci lancia verso primi come il risotto con barbabietola rossa affumicata, gorgonzola e guanciale croccante o le sublimi Chitarre all’astice.

Dal primo al secondo il passo è breve e siccome il mare piace anche quando non è più estate ecco ad esempio il tonno scottato con lardo di colonnata, e servito su crema di melanzane o la triglia in guazzetto di pomodorino, capperi di Pantelleria e olive taggiasche.

E i dolci? Ne citiamo uno dal menù dei prossimi tre mesi perché ci è venuta voglia di assaggiare tutto: la crostatina con crema di ricotta e marmellata di pera e zenzero.

Quando gustare queste bonta? Magari siete in cerca del posto perfetto per il primo appuntamento, oppure cercate un locale intimo e dai sapori gourmet per parlare di lavoro e stare in compagnia di amici che amano le pietanze ricercate. Scegliete voi.

Il viaggio, per ora, finisce qui. Perché ci sono tante altre cose che vi racconteremo di questo luogo. A partire dalla curiosissima storia del suo nome. Vediamo chi farà prima, se noi a scriverne o voi a scoprirlo direttamente attratti da questo menù.

VintiReci si trova a Bagheria, in via Città di Palermo nei pressi del civico 175. Per info e prenotazioni chiamare il numero 392 6924927, visitare il sito web, la pagina Facebook o il canale Instasgram.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI