MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Pianisti da tutta Europa al "Petrolo Music Contest": in scena 160 giovani, i vincitori

Hanno eseguito una o più composizioni a loro scelta, tra brani classici, contemporanei o popolari. Un'edizione sentita e molto partecipata. Chi ha vinto

Balarm
La redazione
  • 16 settembre 2024

Erasmo Longo e Giuseppe Fiore e il sindaco di Castellammare Giuseppe Fausto con i vincitori del Petrolo Music Contest

Un'edizione sentita e molto partecipata, piena di talenti da ogni parte d'Europa. Sono stati ben 160 giovani e giovanissimi pianisti che hanno preso parte al "Petrolo Music Contest".

Un trofeo (e un ricco premio) assegnati da una giuria tecnica composta da musicisti professionisti: Pasquale Cirillo, Cecilia Ferreri e Daniela Callea.

Quella che si è appena conclusa a Castellammare del Golfo, all’interno del "Sicilia Summer Village", era la seconda edizione della manifestazione. Una splendida iniziativa che nasce da un'idea dell'associazione "STS" che adesso punta a rendere questo appuntamento un punto di forza nell'offerta turistica della cittadina del trapanese.

160 talenti siciliani e non solo, provenienti anche dal resto d'Europa si diceva, che si sono esibiti sulle note di brani che spaziavano dal classico al pop moderno, senza limitazioni di sorta. Talenti provenienti da Palermo, Marsala, Partinico, la stessa Castellammare del Golfo ma anche Barcellona e Niedernhausen.
Adv
Il concorso musicale, di natura amatoriale a cui tutti i partecipanti hanno preso parte in forma gratuita, prevedeva per ognuno una breve esibizione della durata di due minuti. Tutte le performance sono state pubblicate sulla pagina Facebook "Petrolo Music Contest" e la giuria (vista la durata dell'evento) ha valutato da remoto ogni esibizione.

Due le categorie previste all'interno del Petrolo Music Contest: la Categoria Under 13, aperta a partecipanti di età inferiore ai 13 anni al momento dell’iscrizione, e la Categoria Over 14, aperta a partecipanti di età pari o superiore ai 14 anni al momento dell’iscrizione.

I vincitori sono stati premiati dal sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto.

I primi tre classificati per la categoria under 13 sono stati Lorenzo Sanfilippo (Palermo), Carla Caruso (Castellammare del Golfo) e Giorgia Pernice (Castellammare del Golfo, Trapani) .

Per la categoria over invece sono stati al primo posto Cosimo Petraroli da Casteltermini (Agrigento), al secondo posto Christian Fiore (Pescara) e al terzo posto Charen De Carolis (Da Gragnano Trebbiense).

Una targa speciale alla fine è andata al giovane talento Alessandro Gervasi e alla promettente compositrice Elisa Spadafora.

Il primo premio della categoria over 14 è stato uno splendido iPhone15 offerto dall'associazione STS.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI