ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Una giornata diversa dal solito: a Erice trovi ponti sospesi, percorsi acrobatici e "giochi a terra"

Tiro con l'arco, carrucole e aree barbecue. Vi portiamo in un posto immerso nella natura dove trascorrere una giornata all'insegna del divertimento, per tutta la famiglia

Balarm
La redazione
  • 24 giugno 2022

Parco Avventura Erice

Ponti sospesi, carrucole e percorsi acrobatici tra gli alberi, ma anche laboratori, giochi di squadra e aree dedicate al relax e al divertimento, come la zona barbecue e quella riservata a feste ed eventi privati. In Sicilia c'è un posto unico in cui avvicinarsi alla natura imparando a scoprirla, conoscerla e rispettarla.

Il posto si trova non lontano da Palermo ma fuori dalla frenesia della città, immerso nella grande pineta del Parco di Martogna, a pochi minuti da Trapani e proprio alle pendici di Erice.

È il Parco Avventura Erice, uno dei più grandi parchi avventura della provincia trapanese e luogo ideale per famiglie, giovani coppie, gruppi scolastici ma anche per i turisti che vogliono divertirsi.

All'interno delle strutture del Parco, infatti, grandi e piccini possono esercitarsi alla scoperta della natura, con eccitanti percorsi acrobatici in altezza, gare con tiro con l'arco, orientamento ed escursioni naturalistiche.

Il Parco Avventura Erice nasce dall’impegno di un gruppo di biologi amanti della natura e con la passione per il trekking, le immersioni subacquee e la mountain bike.
Adv
Dopo aver maturato un’esperienza decennale in attività di promozione del territorio presso uffici turistici, partecipato a svariati progetti di ricerca presso l’Università Degli Studi di Palermo e svolto attività di Guida Ambientale Escursionistica con gruppi di visitatori provenienti da tutto il mondo, hanno deciso di realizzare un Parco in cui sperimentare l’avventura e provare a superare i propri limiti in totale sicurezza.

Parliamo di una grande area verde, immersa nel silenzio di una splendida pineta a pochi minuti da Trapani, caratterizzata da una serie di percorsi ludico-sportivi e acrobatici, percorsi in mountain bike, un'area riservata agli animali, sentieri nella natura e un'area pic nic.

Principale attrazione del Parco è senza dubbio quella costituita dai percorsi acrobatici in altezza, realizzati mediante passaggi sospesi tra gli alberi, che si differenziano per altezza, difficoltà ed impegno richiesto.

Si tratta di percorsi ludico-sportivi da affrontare in completa autonomia e sicurezza, sotto la continua vigilanza e le indicazioni degli istruttori, dove mettere alla prova il proprio equilibrio, la velocità, la capacità di superare gli ostacoli.

Sono 5 in totale i percorsi messi a disposizione e 46 gli arredi che danno la possibilità di divertirsi e provare emozioni.

C'è il percorso Mini Junior - ideale per bambini, gruppi della scuola dell'infanzia e primi anni della scuola primaria - posizionati a meno di un metro da terra, con cavo di sicura, ma percorribile anche senza imbragatura.

Ci sono poi i percorsi Verde (1 e 2) - a 3 metri da terra - progettati con arredi facili da eseguire e posizionati ad altezze non superiori ai 3 metri, ideale per gruppi di scolaresche, ragazzi dei centri estivi e scout.

Il percorso Blu invece è quello di livello medio per la presenza di arredi più complessi e posizionati ad altezza non superiore ai 4 metri. Il percorso può essere comunque ideale per accogliere gruppi aziendali e associazioni.

Infine il percorso Rosso, generalmente considerato impegnativo dal punto di vista fisico, perchè richiede buone doti di allenamento allo sforzo e totale assenza di vertigini per le quote che si raggiungono (anche oltre gli 8-10 metri da terra).

In tutti i percorsi vengono utilizzati innovativi sistemi di aggancio brevettati ed omologati che - a differenza dei comuni moschettoni - rendono impossibile lo sganciamento dei partecipanti dal cavo della linea di vita e quindi annullano del tutto qualsiasi rischio di caduta. Tutto per garantire la massima sicurezza agli ospiti.

Ma non è finita qui.

All'interno del Parco Avventura Erice è possibile organizzare anche eventi e feste di compleanno (con tanto di servizio catering). Su un’area opportunamente attrezzata, di circa 50 mq, i ragazzi potranno festeggiare il loro compleanno condividendo l’emozione dei percorsi insieme agli amici, oppure potranno sfidarli con l’attività di tiro con l’arco o provare l’emozione della visita del bosco in moutain bike. Un modo diverso per trascorrere un compleanno divertendosi.

E non solo feste di compleanno. La struttura si presta ad accogliere anche altre ricorrenze, come addio al celibato-nubilato, attività di team building per aziende e dipendenti.

Su prenotazione, c'è anche la possibilità di accedere all'area pic nic e barbecue dove poter organizzare grigliate con amici, parenti e colleghi. La struttura fornirà tutto l'occorrente predisposto nell'apposito kit.

Quest'anno inoltre è disponibile un'aea di con "giochi a terra" per impegnare chi non fa i percorsi o chi dopo averli fatti vuole passare un po' di tempo nella pineta e giocare all'ombra degli alberi. Per i più piccoli, dai 5-8 anni, si è pensato al tiro con l'arco con le frecce a ventosa ed è stato realizzato un campo di bocce adatto non solo agli adulti ma anche ai bambini. E ancora, biliardino, calcio balilla e tavolo da ping pong.

Il Parco Avventura Erice è anche sede di un Centro di Educazione Ambientale e offre alle scuole di ogni ordine e grado la possibilità di realizzare svariate attività educative e laboratori creativi per stimolare la manualità degli alunni.

Il Parco è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 10.30 alle 20.00 (ultimo ingresso alle 18.00).

Per richiedere maggiori informazioni, conoscere le tariffe di ogni attività e prenotare una giornata è possibile visitare il sito web del Parco Avventura Erice o contattare la struttura inviando una mail all'indirizzo info@parcoavventuraerice.it o chiamando al numero 333 1437158.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI