CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Per ogni buca un cantiere a Palermo, nuove chiusure: dove (e come) cambia il traffico

Dopo quelli in via Basile e in via Brasa, proseguono i lavori per rifare le strade in via Re Ruggero, piazza Porta Montalto e via Arcoleo. Come cambia la viabilità

Balarm
La redazione
  • 31 maggio 2024

Piazza Montalto

Proseguono i lavori per rifare le strade di Palermo. Dopo quelli in via Basile e in via Brasa, in zona Università, e quelli di piazza Indipendenza e corso Calatafimi, ora i cantieri si allungano verso il quartiere di Ballarò, alle spalle di Corso Tukory.

A darne notizia è l'assessorato comunale ai Lavori Pubblici, guidato da Salvatore Orlando.

Gli interventi rientrano nell'opera di manutenzione del manto stradale, previsti nel 1° Contratto Attuativo dell’Accordo quadro per l’affidamento dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade e marciapiedi della città.

Come spiegano dall'amministrazione, in questa fase, i lavori verranno realizzati prevalentemente nelle ore notturne e interesseranno Corso Re Ruggero, via Corrado Avolio, via Giuliano Majali, via Cesare Battisti, via Torino, via Trieste, via San Francesco Saverio, via Giovanni Di Cristina, via Benedettini, via Giorgio Arcoleo e piazza Porta Montalto (vicino all'Ospedale dei Bambini).
Adv
L'Ufficio Traffico e Mobilità Ordinaria ha emesso due ordinanze per la delimitazione di un'area di cantiere per i singoli tratti interessati ai lavori con l'istituzione della zona rimozione in ambo i lati e chiusura al transito veicolare durante le fasi lavorative.

Sarà garantito l'accesso per i residenti dimoranti e titolari di regolari passi carrabili, mezzi in emergenza e Forze dell’Ordine.

Come accade lungo via Ernesto Basile, dove i cantieri sono iniziati a fine aprile, anche in questo caso si tratta di lavori urgenti (e attesi da anni), per riparare perlopiù buche e avvallamenti diventati un vero e proprio incubo, oltre che un pericolo serio di incolumità.

I lavori prevedono la realizzazione di circoscritti interventi di manutenzione straordinaria (scarifica e posa a caldo dell'asfalto) su aree stradali individuate in seguito al monitoraggio realizzato dagli Uffici tecnici (In un nostro articolo di approfondimento la mappa dei lavori previsti in città).

Interventi simili sono in corso anche in via Castelforte, nel tratto compreso tra piazza Castelforte e via Antigone, zona Pallavicino (VII circoscrizione).

Come spiega in una nota il Comune: «Si tratta di circoscritti interventi di manutenzione straordinaria, individuati in seguito ad un puntuale monitoraggio realizzato dagli Uffici tecnici e che saranno seguiti da ulteriori interventi, già programmati ed in fase di affidamento, che interesseranno le altre Circoscrizioni comunali».

Come segnalare strade e marciapiedi
Il Comune di Palermo ha attivato un servizio di segnalazione all'indirizzo di posta elettronica servizio.manutenzionestrade@comune.palermo.it

Il servizio si occupa di gestire gli interventi in urgenza per la manutenzione strade e marciapiedi ed è attivo nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 7.30 alle ore 14.00; il mercoledì dalle ore 7.30 alle ore 18.00.

«Al di fuori di queste fasce orarie – si legge nell’avviso pubblicato sul sito istituzionale - è possibile richiedere l'intervento del tecnico reperibile, solo per situazioni di urgenza, inviando una e-mail al Comando Polizia Municipale, all’indirizzo comandopoliziamunicipale@comune.palermo.it».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI