CORSI PROFESSIONALI
Per le disoccupate (siciliane): a Palermo cinque corsi gratuiti e lavori nel Wine&Food
C'è posto per 90 candidate donne preparate per entrare direttamente nel mercato del lavoro in un settore in espansione e in continua evoluzione
Al centro Veronica Laguardia presidente di Aproca
C'è posto per novanta candidate donne residenti in Sicilia, disoccupate o inoccupate, di età compresa tra i 34 e i 50 anni, che saranno selezionate per i corsi formativi gratuiti dal titolo Donne Smart nel Wine&Food.
Un progetto tutto siciliano, ideato e promosso da "Cru Vision", brand della società cooperativa Aproca di Palermo, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa Sociale.
È possibile candidarsi online sul sito del progetto fino al 17 novembre per i corsi di "Big Data Analyst", "User experience design" e "E-Commerce nel W&F".
L’obiettivo è formare gratuitamente professionalità specializzate nel settore enogastronomico, fornendo le capacità tecniche e interpersonali necessarie per la realizzazione professionale e creare nuove possibilità di inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro.
La modalità online vuole essere un valore aggiunto alla formazione di "Donne Smart nel Wine&Food" perché favorisce la conciliazione tra famiglia e formazione.
Quando i corsi infatti nascono dall’esigenza di colmare il forte divario di genere nell’occupazione: 29,3% per l’occupazione femminile contro il 52% di quella maschile.
Un divario accentuato dalla difficoltà di trovare lavoro o reinserirsi per i troppi ostacoli che le donne devono affrontare nel conciliare famiglia e carriera.
In questo scenario, il settore enogastronomico è tra uno dei pochi settori che traina l’economia siciliana e che offre delle opportunità per affermarsi nel mercato del lavoro.
Un percorso che punta alle competenze digitali applicate a questa frazione di mercato, vuole promuovere l’empowerment femminile e ridurre il gender gap nel mondo del lavoro, favorendo l’incontro con diverse realtà aziendali siciliane e italiane attraverso visite didattiche, role modelling, coaching, colloqui con aziende finalizzati al placement.
"Donne Smart nel Wine&Food" mette le donne e l'empowerment femminile «al centro di un processo di crescita, personale e professionale», commenta Veronica Laguardia, presidente di Aproca.
«Quello dell’enogastronomia è un settore che ha subito un’evoluzione importante e una rivoluzione digitale, facendo emergere nuove figure sempre più specializzate che richiedono competenze e professionalità specifiche nel campo digitale per essere sempre più competitivi nel mercato.
Il nostro obiettivo è arginare il gap tra le competenze richieste dalle aziende e quelle reali, favorendo l’occupabilità delle candidate» conclude.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
ITINERARI E LUOGHI
Spunta all'improvviso e sembra il paradiso: dov'è (in Sicilia) la spiaggia con un record
-
ITINERARI E LUOGHI
È un sogno per i turisti (di mezzo mondo): in Sicilia c'è uno dei borghi più belli d'Europa