BANDI E OPPORTUNITÀ
Per gli studenti di cinema: come partecipare al primo "Babbaluci Film Festival" a Palermo
Una competizione tra giovani studenti delle scuole di cinema di tutta Italia che si svolge ai Cantieri alla Zisa dal 28 al 30 novembre. I requisiti e come partecipare
Teresa Saponangelo
Con questo obiettivo a Palermo arriva la prima edizione del "Babbaluci Film Festival", la prima competizione tra giovani studenti di cinema promossa dall'Associazione per l’Arte insieme alla Scuola di Cinema indipendente Piano Focale – Eikona Film e l’Associazione Zeste Hub.
Il festival, di cui è direttore artistico Giuseppe Gigliorosso, è in programma ai Cantieri Culturali della Zisa dal 28 al 30 novembre 2024 e permetterà ai partecipanti di confrontarsi con altre realtà accademiche del resto d’Italia e di entrare in contatto con autorevoli professionisti del settore.
Il Festival si avvale della partecipazione di una giuria di livello nazionale composta dal presidente Marco Risi (regista e sceneggiatore), Daniele Ciprì (direttore della fotografia e regista), Maurizio Di Rienzo (critico cinematografico), Massimo Gaudioso (sceneggiatore e regista), Marco Spoletini (montatore) e Teresa Saponangelo (attrice).
COME PARTECIPARE
La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le scuole e agli studenti che frequentano o hanno frequentato nei due anni precedenti una Scuola di Cinema nel territorio italiano.
C'è tempo fino al 18 novembre per inviare la propria candidatura compilando il form online sul sito del festival.
Sono ammessi cortometraggi realizzati a decorrere dall'1 gennaio 2022, della durata massima di 15 minuti, titoli compresi.
I corti finalisti saranno proiettati al pubblico al Cinema Vittorio De Seta, ai Cantieri Culturali della Zisa, il 28 e 29 novembre. La premiazione si svolgerà il 30 novembre.
Il Babbaluci Film Festival assegnerà, con il contributo dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, un premio in denaro sotto forma di a borsa di studio ai migliori cortometraggi (1.500 euro al primo classificato, 1.000 euro al secondo classificato e 500 euro al terzo classificato).
Il Festival è realizzato con il contributo dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"