CRONACA
Per chi vuole avviare una cooperativa in Sicilia: cosa sono e come funzionano i CAT
Acronimo di Centro di Assistenza Tecnica, il CAT è un servizio messo a disposizione dei cittadini per il supporto e la promozione delle imprese cooperativa in Sicilia
Filippo Parrino, presidente di Legacoop Sicilia
Chi vuole avviare un'impresa cooperativa in Sicilia ma non sa come fare e da dove cominciare, sarà contento di sapere che in tutta l'Isola esiste un servizio messo a disposizione da Legacoop Sicilia che si occupa proprio di questo.
Si chiama CAT ed è l'acronimo di "Centro di Assistenza Tecnica" alle cooperative aderenti e non a Legacoop Sicilia, un servizio istituito nel 2010 dalla Regione Sicilia (legge regionale n.11 del 12 maggio 2010, art. 114), che svolge tutte quelle attività finalizzate al supporto, alla promozione e alla valorizzazione delle imprese cooperative nel territorio siciliano.
Gli sportelli sono attivi in tutto il territorio regionale dal 3 novembre al 31 dicembre 2022.
Attraverso il servizio degli sportelli CAT, infatti, «rafforziamo l’attività che svolgiamo tutti i giorni come lega delle cooperative - aggiunge il presidente - e cerchiamo di mettere in armonia la cooperazione con le moderne esigenze del mondo che viviamo».
Gli sportelli si rivolgono a tutti i cooperatori che hanno necessità di ricevere assistenza per la loro attività ed anche a tutti gli utenti che intendono avviare un'impresa cooperativa.
L'obiettivo del servizio CAT è infatti anche quello di favorire lo sviluppo di progettualità in ambiti legati alla qualità, all’innovazione e alla valenza sociale delle imprese cooperative nel territorio siciliano, al fine di rafforzare l’occupazione giovanile.
A tal fine, gli operatori offrono una consulenza qualificata sugli aspetti inerenti alla creazione d’impresa, fornendo passo dopo passo tutte le informazioni generali e specifiche di cui si ha necessità: dai corsi di formazione da seguire fino alla scelta dei sostegni economici e le strategie aziendali da attuare.
Per prenotare un appuntamento basta compilare il form online con i propri dati e il motivo della richiesta e attendere una risposta via mail. Sarete accolti in uno dei quattro sportelli di Legacoop suddivisi in Sicilia per aree territoriali.
Per ulteriori informazioni potete scrivere via mail all'indirizzo segreteriaregionale@
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
È uno dei più alti in Europa: dov'è (in Sicilia) il ponte "vietato" a chi soffre di vertigini
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo