MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Per chi ancora si confonde, a Palermo inizia la Ztl "estiva": quando scatta e i nuovi orari

Vi ricordiamo che stanno per entrare in vigore gli orari estivi della zona a traffico limitato. Di seguito tutti i dettagli su quando e cosa cambia fino al 31 ottobre

Balarm
La redazione
  • 2 maggio 2024

Il varco della Ztl di via Roma a Palermo

Da venerdì 3 maggio entrano in vigore i nuovi orari della Ztl, che restano validi sino al 31 ottobre.

Di seguito tutti i dettagli su cosa cambia e come funziona.

Le novità, rispetto al periodo invernale (ossia quello che è in vigore dall'1 novembre al 30 aprile), riguardano soprattutto il week end e la cosiddetta Ztl notturna. A cambiare infatti sono gli orari in cui la zona a traffico limitato è attiva la sera.

Infatti, dal lunedì al giovedì, la Ztl è attiva sempre dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

Da venerdì 3 maggio fino al 31 ottobre, la Ztl notturna attiva solo da venerdì all'alba di domenica scatta prima. Ecco dunque i nuovi orari del fine settimana.

Venerdì la ztl è attiva dalle ore 8.00 sino alle 6.00 del sabato mattina (dunque senza pause fra la diurna e la notturna); il sabato dalle ore 20.00 e fino alle ore 6.00 della domenica.

(Restano confermati gli orari della ZTL, dal lunedì al giovedì, 8.00-20.00).
Adv
Anche durante il periodo estivo, la domenica e i festivi le limitazioni non sono attive.

Approfittiamo della notizia dei nuovi orari per dare un breve "ripassino" alle principali regole che riguardano la ZTL (*).

Chi può accedere
L’accesso alla Ztl è riservato ai possessori di pass.

Possono accedere le vetture a basse o nulle emissioni:
- auto elettriche e ibride benzina/elettrico e benzina/gas, indipendente dalla classificazione Euro e dal luogo di residenza del proprietario.

- I residenti/domiciliati/accasermati possono accedere con qualsiasi veicolo.

- I non residenti/domiciliati/accasermati aventi necessità di lavoro, studio e salute possono accedere purché abbiano una vettura meno inquinante (Da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.

- I cittadini con ridotta mobilità, i medici convenzionati con il SSN e i cittadini che necessitano di cure mediche continuative possono accedere con qualsiasi veicolo.

- Tutti i cittadini, ma solo con il pass giornaliero e solo con vetture meno inquinanti (Da Euro 4 a Euro 6 e Benzina Euro 3), elettrica o ibrida.

- I guidatori di vetture del servizio Car-Sharing, che non necessitano di proprio pass personale.

- Possono accedere i ciclomotori e i motocicli (incluse le motocarrozzette).

Durata e costi dei pass
Il pass può essere giornaliero, mensile, semestrale e annuale. Per ciascuno periodo indicato, il numero di accessi è illimitato.

L'annuale per i residenti varia da 90 euro (per auto da Euro 3 a Euro 0) agli 80 euro (per auto da Euro 4 a Euro 6); per i non residenti che hanno necessità di entrare in Ztl per motivi di studio, lavoro o salute il pass costa 100 euro.

Per tutti quelli che (residenti e non) possiedono auto ibride (benzina/elettrico e benzina/gas) il costo si abbassa a 50 euro.

Il semestrale costa 50 euro per tutte le auto (sia benzina che diesel); mentre si dimezza a 25 euro per le ibride (benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl).

Il giornaliero costa 5 auro per tutte le vetture (sia benzina che diesel); 2,50 euro per le vetture ibride (benzina/elettrico, benzina/metano e benzina/gpl).

Il pass per i cittadini con limitata o impedita capacità motoria (inseriti nella lista bianca) è sempre gratuito; così pure per le auto elettriche.

Come attivare e come funziona il pass giornaliero
Il rilascio dei pass giornaliero avviene attraverso la piattaforma informatica (ztl.comune.palermo.it), tramite la quale il pass può essere pagato online (e quindi ottenuto immediatamente), presso gli uffici e i punti vendita AMAT; oppure ancora, tramite SMS o la APP “Ztl Palermo”.

L’attivazione tramite SMS avviene inviando un messaggio al numero 339 9942927 scrivendo ZTL (spazio) targa (spazio) codice segreto univoco. (Il codice è riportato sui pass stampati dal web oppure sotto una striscia grigia da grattare nei pass cartacei da acquistare nei punti vendita).

Il pass deve essere attivato: dal lunedì al giovedì entro la mezzaotte del giorno in cui è stato effettuato il transito; dal venerdì alla domenica entro le ore 6.00 del periodo per cui è stato effettuato il transito notturno.

La validità dei pass giornalieri richiesti per le giornate di venerdì e sabato è estesa fino alle ore 6.00 del giorno successivo.

La App, sviluppata da Sispi in collaborazione con Amat, permette agli utenti non registrati di visualizzare l’area della Ztl, di ricevere un segnale di avviso quando ci si avvicina alla stessa area (con il GPS in funzione) e di attivare i pass giornalieri cartacei. In base al giorno, viene inoltre mostrato l’orario di funzionamento della ZTL. L’App è presente negli store Android e Ios.

(*Fonte: sito web Amat Palermo)
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI