CRONACA

HomeNewsAttualitàCronaca

Palermo piange Eliana Calandra: la "signora della Cultura", ex direttrice del Museo Pitrè

Dirigente del Comune, ha dedicato la sua vita alla cultura: è stata infatti direttrice del museo Pitrè e dell'Archivio storico e del Sistema bibliotecario cittadino

Balarm
La redazione
  • 23 dicembre 2024

Eliana Calandra (foto di Mario Zito)

Palermo piange la scomparsa di Eliana Calandra, morta a 69 anni. Dirigente del Comune, ha dedicato la sua vita alla diffusione della cultura in città. È stata infatti direttrice del museo Pitrè e dirigente dell'Archivio storico e della biblioteca comunale di Casa Professa.

Nonostante fosse in pensione, aveva continuato a dare il suo prezioso contributo al Comune, come consulente data la sua grande conoscenza del sistema culturale e bibliotecario della città.

«Una grande donna che ha dedicato la sua vita alla cultura, direttrice del Museo Pitré, dirigente dell'Archivio Storico e del Sistema Bibliotecario cittadino, ma anche mamma e nonna presente e dedita alla sua famiglia». La ricordano così dall'area cultura di Palazzo Ziino.

«Esprimo il cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa di Eliana Calandra, un punto di riferimento per la cultura in città, capace di lasciare un’impronta indelebile all’interno del Comune di Palermo come dimostrano i numerosi attestati di affetto di queste ore. Rivolgo ai suoi familiari tutta la mia vicinanza in questo momento di dolore», dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.
Adv
«Ho conosciuto Eliana Calandra nel corso della mia prima esperienza da assessore, oltre dieci anni fa - la ricorda l'assessore alla Cultura Giampiero Cannella -. Mi ha sempre colpito la sua raffinata vivacità culturale, la sua professionalità e il suo saper essere istituzionale in ogni circostanza.

Ha diretto con rara competenza strutture come il museo Pitrè e l’Archivio storico, istituzioni ricche di tesori, ma Eliana non si fermava alla gestione dell’esistente, la ricerca costante e la valorizzazione del patrimonio culturale erano per lei un imperativo categorico.

Tornato in amministrazione da assessore con la giunta guidata da Roberto Lagalla - continua Cannella - ho voluta coinvolgerla nuovamente, come consulente, nonostante fosse già in pensione. La sua professionalità era merce rara. E così Eliana Calandra per oltre un anno ha generosamente dato un ulteriore contributo alla cultura cittadina. Oggi Palermo perde una donna di grande valore. Buon viaggio Eliana».

Tanti i messaggi di cordoglio e stima dal mondo della cultura palermitana. «A nome della GAM - Galleria d'Arte Moderna di Palermo, con grande dolore e affetto, ci uniamo nel ricordo della Dottoressa Eliana Calandra. È stata una donna straordinaria che ha dedicato la sua vita alla Cultura, contribuendo in modo significativo alla valorizzazione del nostro patrimonio. Ma oltre a essere una professionista di grande valore, era anche una donna di grande spessore umano.

Ci mancherà profondamente, ma il suo spirito e il suo amore per la Cultura vivranno sempre nei cuori di chi l'ha conosciuta e apprezzata. Un grande esempio, che intendiamo onorare nel futuro».

«Ho appreso stamattina con sgomento la notizia della scomparsa di Eliana Calandra Dirigente illuminata del Comune di Palermo... una grande amica che mi ha accompagnato nei miei anni da Assessore alle Culture di Palermo - La ricorda anche Mario Zito, ex assessore comunale -. La riapertura del Museo Pitré, Palermo Città che legge, il Patto per la lettura, l'apertura del museo delle Cartoline, le tante mostre all'Archivio storico Comunale e al Museo Pitré, le innumerevoli presentazioni di libri alla Biblioteca Comunale fanno parte di una memoria collettiva sempre presente che garantisce ancora oggi la visione di Palermo Città-Comunità. Grazie Eliana».

I funerali si svolgono martedì 24 dicembre, alle ore 10.30, presso la Chiesa del Cimitero di Sant'Orsola. Per chi volesse dare un ultimo saluto è possibile farlo presso la Camera Ardente del Policlinico di Palermo fino a oggi, lunedì 23 dicembre.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI