ECCELLENZE
Olimpiadi del caffè, oro a Palermo: il premio va a uno dei fiori all’occhiello di Morettino
L'International Coffee Tasting è la principale competizione tra le torrefazioni di tutto il mondo organizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori di Caffè

Caffè Morettino
Delle vere e proprie “Olimpiadi del caffè”, che ogni anno vedono concorrere le migliori realtà del panorama mondiale. Ad aggiudicarsi il premio è stato il blend "Riserva 100% Arabica", la miscela di pure origini di Arabica del Centro America, Brasile ed Etiopia, tra i fiori all’occhiello della torrefazione palermitana.
Una miscela elegante ed equilibrata, con un profilo sensoriale ampio e complesso: delicate note di miele e fiori bianchi annunciano la ricchezza sensoriale del Riserva, in cui avvolgenti aromi tostati di nocciola e caramello si sposano a intense note di frutta secca, arricchiti da toni speziati, per dare vita ad un Espresso di grande intensità.
Realizzata con il supporto scientifico del centro studi assaggiatori e di good senses, la competizione fonda il suo valore sulle valutazioni tecniche dei giudici dello Iiac che può contare una rete di più di 12.000 professionisti in oltre 40 paesi. I giudici operano completamente alla cieca nel quadro delle più severe norme di analisi sensoriale e sotto controllo statistico.
Per Morettino si tratta dell’ennesimo riconoscimento da quando è nato il concorso internazionale. Una medaglia che testimonia la vocazione naturale per la qualità e premia il costante percorso di ricerca ed innovazione di Morettino.
Un riconoscimento che testimonia l’eccellenza di uno storico brand siciliano che continua a tramandare con orgoglio i saperi della lavorazione lenta e artigianale, valore aggiunto in un contesto molto competitivo come quello del caffè, sempre più occupato da colossi internazionali che dominano la scena.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori