CRONACA
I cimiteri di Palermo per la Festa dei morti: aperture straordinarie, messe e traffico
Orari di ingresso continuato, modifiche alla viabilità e al calendario delle Messe: così i cimiteri di Palermo si organizzano per la Commemorazione dei defunti
Il cimitero di Santa Maria dei Rotoli di Palermo
Vediamo nel dettaglio tutte le novità su orari di apertura e variazioni alla viabilità nei pressi dei quattro cimiteri.
Al cimitero di Santa Maria dei Rotoli, a Vergine Maria, è prevista l'apertura straordinaria dei cancelli dalle ore 8.00 alle 17.00, nelle giornate di martedì 1 e mercoledì 2 novembre.
Modifiche anche alla viabilità nella zona circostante il cimitero. Per le due giornate infatti l’Ufficio Traffico del Comune ha emesso un'ordinanza che prevede la limitazione temporanea della circolazione delle auto per i giorni 1 e 2 novembre.
Dall'1 al 6 novembre 2022, il cimitero di Sant'Orsola resterà aperto dalle ore 7.30 alle 16.30. Mentre, nelle date 1 e 2 novembre, saranno sospese le tumulazioni e non sarà consentito l’ingresso dei carri funebri.
La Fondazione Camposanto di Santo Spirito che gestisce il cimitero, ha inoltre predisposto anche una serie di servizi per i visitatori, tra cui uno sportello supplementare per la segnalazione dei guasti alle lampade votive; un presidio medico con autoambulanze e rianimazione; dei wc chimici per disabili e non, dislocati in tutta l’area cimiteriale; l’assistenza e il supporto per i disabili e le persone con difficoltà di deambulazione agli ingressi del cimitero e davanti agli ascensori nei sacrari.
Martedì 1 novembre nella chiesa di Santo Spirito, all’interno del camposanto, le liturgie eucaristiche si terranno alle ore 9.00, 10.30 e 12.00.
Mercoledì 2 novembre, invece, le Messe saranno alle ore 9.00, 11.00 e 12.00. In particolare, quella delle ore 9.00 sarà presieduta dall’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice.
Ulteriore novità di quest'anno: un lumino in dono a tutti i visitatori che si recheranno a Sant'Orsola. «Il simbolo augurale del cero acceso - commenta Salvatore Damiano, commissario arcivescovile della Fondazione Camposanto di Santo Spirito - rappresenta il ricordo e l'affetto per i propri defunti che, nonostante il distacco, rimane ancora vivo". Inoltre, la Fondazione Santo Spirito ha predisposto anche una brochure informativa e una dozzina di "totem" collocati fra i viali con indicazioni e note utili per orientarsi e conoscere la storia del cimitero più antico della città».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio