MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Nuovi lavori per rifare (in parte) via Roma: come e quando cambia il traffico a Palermo

Prosegue il maxi piano per rifare le strade e i marciapiedi della città. Adesso tocca a via Roma: ecco quando partono i lavori e come cambia il traffico nella zona

Balarm
La redazione
  • 19 luglio 2024

Via Roma in prossimità di piazza don Sturzo, Palermo

Prosegue il maxi piano per rifare le strade e i marciapiedi di Palermo. Adesso tocca a via Roma. In settimana, infatti, partono gli interventi di rifacimento dell'asfalto nel tratto che va da via Cavour a piazza Don Sturzo, dunque nella parte che non rientra nella area della Ztl.

I lavori dovrebbero partire tra mercoledì e giovedì, come ha detto a Balarm l'assessore alle Opere Pubbliche Salvatore Orlando.

Intanto, l'Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune ha pubblicato l'ordinanza che modifica la viabilità in vista del cantiere: scattano infatti divieti e chiusure.

Per consentire alla ditta di eseguire gli interventi, nel tratto di via Roma fra via Cavour e piazza Sturzo, verrà chiusa al transito veicolare metà carreggiata per volta, in entrambe le direzioni di marcia. Si potrà circolare a senso unico alternato (per tratti non superiori a 100 m) e il traffico sarà regolamentato da movieri e, quando necessario, anche con semaforo.
Adv
Durante la durata del cantiere, non si potrà parcheggiare nell'area di piazza don Sturzo, dove scattano i divieti di sosta con rimozione coatta h24.

Secondo quanto definito nell'ordinanza, sono previsti in totale sette giorni di lavori consecutivi.

Come più volte segnalato anche dai nostri lettori, via Roma è una delle strade più ammalorate della città. In particolare il tratto vicino a piazza don Sturzo è pieno di buche e avvallamenti pericolosi non solo per i mezzi a due ruote ma anche per i tanti pedoni che ogni giorno transitano.

L'intervento rientra nel maxi piano stilato dal Comune per riparare le strade della città. Un programma da 46 milioni di euro con cui il Comune cerca di risolvere una delle emergenze della città, quella di buche e marciapiedi dissestati.

Tra i primi interventi a partire, via Volturno (il primo in assoluto), via Libertà, via Ernesto Basile-via Brasa, a cui sono seguiti, via Castelforte, via Montepellegrino via Sammartino, via Pignatelli Aragona solo per citarne alcuni.

Obiettivo dell'amministrazione è terminare la maggior parte degli interventi, almeno quelli negli assi più trafficati per l’inizio del nuovo anno scolastico e prima della fine dell’anno.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI